ciao a tutti, premetto che non conosco nulla di asp, lavorando sempre in php, ma ho dovuto realizzare una piccola cosa in asp e mi sono avvalso dell'aiuto di dreamweaver mx.
Ho bisogno di un piccolo chiarimento sul codice che viene scritto da dreamweaver mx, relativamente all'apertura e alla chiusura di una connessione ad un database.
il codice scritto da dreamweaver è il seguente :
Dim MM_connessione_STRING
MM_connessione_STRING = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};Dbq=" & Server.Mappath("nome_database.mdb")
Dim nome_recordset
Set nome_recordset = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
nome_recordset.ActiveConnection = MM_connessione_STRING
nome_recordset.Source = "SELECT * FROM nome_tabella"
nome_recordset.CursorType = 0
nome_recordset.CursorLocation = 2
nome_recordset.LockType = 1
nome_recordset.Open()
........ etc etc..........
nome_recordset.Close()
Set nome_recordset = Nothing
quello di cui voglio essere sicuro è se con queste ultime 2 righe di codice viene chiuso solo il recordset, oppure viene chiusa anche la connessione.
Anche se non conosco asp mi sembra di capire che la connessione al database venga aperta tramite il recordset precedentemente creato, pertanto chiudendo il recordset si dovrebbe chiudere anche la connessione...
il dubbio mi è venuto perchè in alcuni script d'esempio che ho visto su html.it si procede diversamente con una cosa del tipo :
Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
objConn.Open("Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = nome_database")
Set objRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
set objRs = objConn.Execute("SELECT * FROM nome_tabella")
........ etc etc..........
objRs.Close
Set objRs = Nothing
objConn.Close
Set objConn = Nothing
Quindi vengono creati una connessione ed un recordset e vengono chiusi rispoettivamente.
Potete confermarmi che alla fine il risultato con dreamweaver è il medesimo?
per me è importante saperlo perchè siccome sono stato costretto ad utilizzare access non mi sembra il caso di lasciare connessioni aperte data la nota difficoltà di access a gestire molti accessi contemporanei.
grazie 1000!
![]()

Rispondi quotando