Il modello in questione fa quello che fanno gli altri router Wireless, inclusa la condivisione di connessione Internet (con modem ADSL Ethernet non incluso) , Nat, firewall etc... e va bene.
Ma quello che mi ha attratto e' che dovrebbe avere una funzionalita' che nessun altro ha: e' quasi un server.
E' possbile connetterlo, attraverso una porta usb, con un HD esterno, un pendrive etc..... e diventa un file server/FTP server.
Allo stesso modo puo' essere connesso con una stampante, e fa da print server, utile per chi come me ha la stampante buona vicino al PC scarso e non vuole accenderlo per stampare. O con una Web Cam USB per sorvegliare la casa, sempre a PC spenti.
I modelli di altre marche non fanno niente del genere, almeno non mi risulta.
Costa intorno al centone, a cui aggiungere le schede wireless necessarie e il modem ADSL.
Insomma mi attrae.... ma non e' facilissimo da trovare, se non nei negozi online.
Insomma, vale lo sbattimento? Qualcuno l'ha provato?
O e' meglio prendere il primo router wireless ottenere le stesse funzioni installando Linux e Samba sul vecchio PC e lasciarlo sempre acceso?
Certo, il PC linux acceso sembrerebbe molto meglio ma a parte lo spazio e il rumore, c'e' anche da mettere in contro l'assormbimento... Un PC Idle con monitor spento assorbe circa 60 watt (e' un medione, trovato su rete). Fa circa 1.5 kwh al giorno, che nella peggio fascia dell'Enel puo' costare sui 30 centesimi al giorno... piu' di 100 euro l'anno.
Per questo uno pseudo server di rete minimalista fatto con il router, che assorbe solo 10 watt, comporta costi e disagi ben diversi.

Rispondi quotando