Sono poco più che un principiante, ma vorrei lo stesso installare il terzo stage di Gentoo. Bene, ho scaricato il livecd e la guida sul sito ufficiale che seguo passo passo, ma proprio non riesco ad installare il sistema. Questo è quello che faccio, ditemi dove sbaglio.
1 - Carico il kernel
Un scheda PCI firewire non ce l'ho, quindi mi sembra inopportuno caricarla. Non so se sia necessario per un desktop caricare acpi, ma nel dubbio lo faccio lo stessocodice:boot: gentoo docache nofirewire acpi=on dokeymap
2 - Scelgo la tastiera
E fin qui va tutto bene, visto che quello è il layout giusto per la mia tastieracodice:# loadkeys /usr/share/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
3 - Testo ed ottimizzo l'Hard Disk
così lo testocodice:# hdparm -tT /dev/hdb
non so cosa faccio, ma sta scritto sul manuale che sono ottimizzazioni sicurecodice:# hparm -d 1 -A 1 -m 16 -u 1 -a 64 /dev/hdb![]()
Effettivamente dopo l'ottimizzazione l'HD va un po' più veloce
4 - Setto le partizioni
Visto l'uso che ne devo fare, ho bisogno di tre partizioni: una /, una swap e una /home
La / si trova in /dev/hdb1 ed è di 5 Gb
La swap si trova in /dev/hdb2 ed è di 512 Mb
La /home si trova in /dev/hdb3 ed è di 34 Gb circa
5 - Assegno un filesystem
codice:# mke2fs -j /dev/hdb1codice:# mkreiserfs /dev/hdb3codice:# mkswap /dev/hdb26 - Monto le partizioni (e qui secondo me sbaglio)codice:# swapon /dev/hdb2
(così è scritto sul manuale)codice:# mount /dev/hdb1 /mnt/gentoo
Poi vorrei montare la /dev/hdb3 in /home e quindi mi sembra di aver capito:
E qui mi dice qualcosa del tipo read-only filesystem e quindi è impossibile crearla...codice:# mkdir /mnt/gentoo/home
A questo punto dico: va beh, magari la mondo dopo la /home.
Quindi decido di installare il sistema base gentoo.
Vado in /mnt/gentoo e do un bel
A questo punto ho una sfilza di "cannot open file" e "such file o directory" che termine in un mega errore e non so che fare. Dove sbaglio? Grazie per l'attenzionecodice:# tar -xvjpf /mnt/cdrom/stages/stage3-athlon-xp......bz2

Rispondi quotando