Ciao a tutti, sono nuovo e volevo esporvi il mio problema

In precedenza tutto funzionava bene da 1 anno: rete wireless, AP (Orinoc AP 600 Proxim), adsl su router telecom, vari PC con cavo ethernet (6), altri PC wireless (4). tutto collegato al medesimo switch.

- La Telecom ha imposto di cambiare il Router per velocizzare la linea

- Da quel momento l' adsl va per 5 min e poi il router si blocca. Dopo innumerevoli tentativi la Telecom ha provato a scollegare l' AP dallo switch e l' adsl ha funzionato sempre. A questo punto hanno imputato sulla linea wireless il problema.

- Verifico che il gateway (192.168.1.1) sull' AP è errato (impostato a 192.168.1.254). Lo metto giusto. La rete wireless non funziona comunque e quindi imposto in ogni apparecchio wireless il gateway corretto. Ora la rete wireless funziona.

- Ritorno a ragionare sull' adsl. Verifico, sembra andare bene, dopo 5 min non funziona più

Per verificare ho pingato da una postazione wireless. Ho aperto 3 finestre DOS e ho pingato l' AP, il router ed un altro PC wireless. Dopo 5 min di corretto funzionamento "richiesta scaduta" dal router. Resetto il router e rifunziona per altri 5 min. Se elimino l' AP il router è a posto e funziona sempre.

Ho è che sto router telecom controlla quanti PC sono connessi, ma dovrebbe quanto meno bloccare N pc e non bloccarsi lui.
Oppure è un conflitto AP-router.

Se qualcuno ha un' idea... Ciao