Dopo aver letto alcuni 3d e i tutorial sulla condivisione di internet tra due pc o la realizzazione di una lan, mi rimane un problemino da risolvere.
A questo punto, dato che apro un nuovo 3d, vi posto tutto il problema.

Ho installato in casa (nuova) una rete, in pratica in 5 stanze ho dei cavi che portano in uno stanzino, ove è anche presente la presa del telefono.
io vorrei avere la possibilità di realizzare una rete, con accesso ad internet, in modo indipendente dai singoli computer (e per questo ho capito che un router fa al caso mio), e la possibilità in contemporanea di avere tutti i computer collegati fra loro.
Inoltre devo dare la possibilità ad alcuni amici che hanno una loro rete in casa, di collegarsi fisicamente alla mia rete quando vengono a trovarmi, in modo da avere anche i loro computer collegati, e che anche loro possano collegarsi in internet come gli altri.
Al momento però in casa non ho ancora una connessione adsl, e poichè dovrei acquistare il materiale per realizzare larete, non vorrei dover acqistare degli articoli che non mi servono.
Da quello che ho potuto capire con il ruoter alcuni problemi mi si risolvono, ma solo con il router, posso anche comunicare tra i computer? Funziona anche se non lo collego subito all'adsl?
Ultima domanda
Sto cercando un provider che mi dia un ip fisso per potermi collegare dal lavoro ad un computer di casa che ho sempre intenzione di tenere acceso con attico Apache, in modo di avere un piccolo server funzionante?
Sapreste aiutarmi?

Grazie