Buona sera, eccomi a postare per l'ennesima volta nel forum sulle lan...
Anticipo che la configurazione (a dicitura dle proprietario) non è stata toccata e prima funzionava tutto.![]()
Allora: 4 pc di cui 1 con win 95 (al momento staccato per manutenzione sostituito in futuro con win 98), 2 con win2000 sp4, ed un xp professional sp2.
la rete è collegata da un hub 10/100, le spie davani 100 per tutti i pc collegati; si tutti i pc era impostato tcp/ip e netbeui, condivisione file e stampanti e client per reti microsoft. Le macchine sono protette da mcafee 2005 e norton 2004.
Un pc con 2000 (che per convenzione chiamerò come pc2) condivide la connessione ad internet ed ha come Ip 192.168.0.1 e subnetmask 255.255.255.0 senza dns e gateway (il modem adsl è usb)
da ipconfig /all sono risultati:
- tipo nodo: trasmissione
- ip routing abilitato: si
- Wins proxy abilitato: no
- dhcp disabilitato
Sulle macchine restanti gli ip erano dati automaticamente al sistema (xp segnalava connettività limitata).
Ip config sulle suddette macchien segnala invece:
- tipo nodo: misto
- ip routing abilitato: no
- Wins proxy abilitato: no
- dhcp e configurazione automatica ovviamente su si
Ho già tentato, staccando il resto di lavorare sui 2 pc con win2000, dando ip manuali ( sia della serie 10.0.x.x che 192.168.x.x) ma a nulal è valso. Ho anche tentato disabilitando netbeui ma anche qui nulla.
I pc non si pingano in nessun caso, e neppure a loro stessi! Cercando i pc dalla funzione trova, ogni tanto funzionava ma non vorrei fossero rimasti in "memoria" (a volte mi è capitato); nonostante ciò erano irraggiungibili.
Tutto quello che mi è venuto in mente di postare l'ho messo, confido negli esperti.
Grazie comunque per il tempo eventualmente speso.

Rispondi quotando