Ho postato in programmazione, ma mi hanno detto di ripostare qui, vi rincollo il messaggio :

Salve ragazzi, ho fatto un ricerchina sul forum, ma non ho trovato nulla. Vi premetto che non sono assolutamente ferrato sull'argomento, quindi probabilmente scriverò strafalcioni a gogo, non uccidetemi .

Detto questo, la mia necessità è questa: ho un array ricavato da un'interrogazione sql (tramite php) e vorrei generare un elenco dei singoli elementi di questo array da poter mostrare a video. Fin qui, niente di strano, un semplice while e si risolve tutto. Il problema, si pone quando voglio mettere questo elenco in un form con select di tipo "multiple". Ora scriverò del codice che non vuol dire nulla e farà venire i capelli dritti a molti , ma rende l'idea di ciò che voglio realizzare:

<form name="pippo">
<select name="pluto" multiple onChange"funzionaJavascript()">
while ($row = mysql_fetch_array($result)){
<option value=$row[campo]>$row[campo]</option>
}
</select>
</form>

dove, funzione javascript è una funzione che devo richiamare sull'evento onChange, $result è l'array ottenuto dall'interrogazione mysql e $row mi serve per iterare e per avere i campi delle singole righe.

Il problema, penso lo capiate, deriva dal fatto che capisco la differenza tra html, javascript, php e mysql, ma purtroppo, avendo un'infarinatura personale e non un'esperienza di studio o lavorativa, non riesco a capire che mezzo devo usare (tra js, html e php), per risolvere il mio problema. Suppongo si possa realizzare in js, per questo ho postato qui.

Scusatemi per l'ignoranza e mi possano perdonare i reali programmatori.