Ciao a tutti,
tempo fa mi si è rotto il masterizzatore dvd della nec (non mi riconosce i dvd vergini in quanto tale e se metto un cd vergine/scritto va in loop infinito facendo rumori assurdi). Ho quindi segnalato il tutto al negozio dove l'ho comprato e ho lasciato detto che sarei passato un giorno a portarlo. Ora, dato che il negozio è a Varese e per passare devo prendere un treno e poi treno+traghetto+autobus per tornare a casa, sono riuscito ad andarci solo venerdì.

Il negoziante ha iniziato a farmi storie dicendomi che mi conviene segnalare autonomamente alla nec il guasto e provvedere io a farmelo cambiare. Dato che è in garanzia (appena 5 mesi) e dato che per farmelo sostituire dalla NEC dovrei pagare il corriere ( ), vorrei che il negozio si prenda carico lui della sostituzione.

Le mie domande sono le seguenti:
- c'è qualche norma che lo obblighi a sostituirmelo e, soprattutto, a darmi un prodotto paritario al suo posto?
- se mi fa storie perchè lo scontrino indica la cifra totale dei componenti che avevo comprato lì per assemblarmi un pc, come posso controbattere?

grazie mille in anticipo per le risposte
ratatuia