Buongiorno a tutti,
seguendo questo pratico tutorial sono riuscito a creare un gioco tipo
Pong..
http://www.sastgroup.com/leggi-tutorial.php?tutorial=Flash%20Realizzare%20gioco%2 0pong%20in%20flash
Per chi non lo sapesse è quel gioco con due racchette e una palla che non deve oltrepassare la tua linea della racchetta altrimenti viene assegnato un punto all'avversario
Problema:
Ho seguito tutte le istruzioni, ma quando vado a colpire la palla con la mia racchetta o la prendo tangendola (di svincio) oppure questa mi rimane attaccata alla racchetta e poi mi va in buca..
Allora per ovviare a questo problema ho aumentato la velocità nell'hitest l'ho portata da 1 ad 1.08 ed ho visto che colpendo la palla piena questa accellerava (perfetto);
Quindi pensavo di aver risolto poi invece però andando a premere il tasto ricarica (per ricominciare dopo che la palla è andata in buca), la palla mi schizza dal lato dove è finita quando ho fatto goal.. io invece vorrei che mi viaggiasse alla velocità di quando ha inizio il gioco
spero di essermi spiegato..
ad ogni modo il codice della palla è questo:
mentre quello sul pulsante ricarica:codice:onClipEvent(load){ var latodx=663; //dimensione max campo di gioco var latosx=10; //dimensione max campo di gioco var latosu=0; //dimensione max campo di gioco var latogiu=494; //dimensione max campo di gioco var xspeed=6; //velocita x palla var yspeed=6; //velocita y palla _root.cscore = _root.pscore = 0; _root.avvio=0; //indica se la palla è in gioco } onClipEvent(enterFrame){ if(_root.avvio==0) //la palla è in gioco { _x += xspeed; _y += yspeed; if(_x>latodx){ _root.cscore += 1; //assegna i punti _root.avvio=1; } if(_x<latosx){ _root.pscore += 1; //assegna i punti _root.avvio=1; } if(_y>latosu){ yspeed *= -1; } if(_y<latogiu){ yspeed *= -1; } if(this.hitTest(_root.player)){ _x = _root.player._x - _root.player._width/2; xspeed *= -1.08; _x+=Math.round(Math.random()*1)+3; //sbaglio del giocatore } if(this.hitTest(_root.computer)){ xspeed *= -1.08; _x+=Math.round(Math.random()*1)+3; //sbaglio del pc } } }
Graziecodice:on(release) { _root.avvio=0; _root.ball._x=333; _root.ball._y=246; _root.computer._y=50; }
a qunati vorranno aiutarmi!![]()

Rispondi quotando