Ciao a tutti ragazzi,
ho notato che il nuovo Google è diventato molto più lento (o meglio: restio) ad indicizzare le nuove pagine.
Probabilmente sarà un risparmio di risorse per gestire meglio il continuo incremento di pagine nel suo database, le Google analitics ecc...
Non a caso, infatti, offre il servizio Sitemaps. :master:
Ora la cosa mi fa pensare parecchio: non sarà che ha intenzione di spingere tutti i webmaster ad usare le sitemaps per indicizzare correttamente un sito per risparmiare le risorse spese dallo spider?
A queso proposito ho fatto dei test.
Ho acquistato un dominio più di un anno fa.
Ha avuto fino a questo novembre una semplice home-page con la classica scritta "stiamo arrivando".
All'epoca Google la prese immediatamente, senza linkarla o facendone richiesta nel modulo apposito.
Inoltre avevo delle pagine in cui facevo dei test per far vedere al cliente cosa veniva fuori. Queste pagine non avevano alcun link eppure google le ha trovate e indicizate in meno di 2 settimane.
A novembre ho aperto il sito, l'ho linkato da altri possessori di un buon Pr5, risultato: dopo 45 giorni Google aveva memorizzato solo 6 pagine.
Ora direte voi: è ovvio, se lo tieni chiuso per un anno come puoi pensare che lo spider passi con una buona frequenza? Però la cosa mi sembra strana ugualmente: com'è possibile che in 45 giorni abbia preso solo 6 pagine di circa 150? Non è da Google.
Incuriosito dalla cosa ho creato una sitemap. Risultato: in meno di 48 ore google ha preso tutto il sito e lo ha indicizzato correttamente. Primo su molte key da parecchi milioni di risultati.
(Probabilmente ho evitato la SandBox perchè comunque il dominio si è fatto lo stesso la sua bella gavetta).
Ma le esperienze non si concludono qui.
Ho tolto la sitemap e cancellato tutte la pagine dall'archivio. Ho pensato: le pagine già le aveva le riprenderà in un attimo. Risultato: dopo una settimana google non aveva preso neanche una pagina. Ho reinserito la sitemap e tutto è tornato come prima (stavolta in meno di 24 ore).
Altro caso: sito on-line da un anno e qualche mese. E' stato sempre spiderizato con continuità (ho degli rss in home). Ora l'ultima cache me la dà del 30 novembre.![]()
Altro caso: sito giovincello (6-7 mesi) e con un buon pr5, le nuove pagine venivano sempre archiviate massimo in 48 ore. Ora nada de nada. Voglio vedere quanto tempo ancora devo aspettare.
Altro caso: nuovo dominio linkato da 5-6 siti con pr ottimo da quasi 3 giorni: ancora non entra in Google.
La cosa capita solo a me? :master: Aspetto Vostre considerazioni.

Rispondi quotando