(posto di nuovo questo thread semplificandolo in modo forse da renderlo piu' leggibile)

Sto iniziando a usare la progr. ad oggetti in php5 (ho fatto qcosina in java ma poco)
Dunque vorrei trasformare una pagina che ho fatto utilizzando le classi.
Vi dico come ho pensato la cosa e ditemi se son proprio fuori strada o meno.

innanzi tutto ecco come è fatta la pagina ora(ho cercato di suddividerla in sezioni seguendo un minimo di logica per avere unpo' di chiarezza)

sezione 1: una serie di controlli su dei parametri che arrivano nell'url;in caso negativo fermo lo script altrimenti stampo un messaggio (qui nessuna operazione sul db)

sezione2: collegamento al db

sezione 3:viene fatta una select sul db che estrae una serie di dati di alcuni utenti(tra cui la mail) e parte un ciclo while; all'interno di questo ciclo ho individuato 2 sottosezioni della 3

sezione 3 sottosezione 1:istanzio un oggeto htmlMimeMail(http://www.phpguru.org/static/mime.mail.html) e invio una mail all'indirizzo ricavato tramite la select della sezione 3(non vi preoccupate non faccio spamming, giuro!!! :-) ).(oppure tale oggetto lo istanzio prima del ciclo e qui uso solo il suo metodo)

sezione 3 sottosezione 2: eseguo un INSERT nel db per scrivere che ho inviato la mail X,Y

finito il ciclo della sezione 3 lo script è praticamente finito

organizzazione con classi nella pagina

istanzio un oggetto della classe Controllo e chiamo il metodo eseguiControlli che mi esegue i controlli che appunto facevo nella sezione 1

istanzio un oggetto($oggetto_connessione) della classe Connessione che si connette al DB e ha un metodo get() che restituisce appunto la connessione in modo che le altre classi la possano usare; nel metodo __destruct della classe Connessione chiudo la connessione

a questo punto nella pagina tramite un'istruzione $mia_connessione=$oggetto_connessione->get_connectionDB() ho a disposizione la connessione

istanzio un oggetto della classe ClassePrincipale(le passo la connessione) e chiamo un metodo che appunto esegue una select e fa partire il ciclo; in questo metodo vengono istanziati i 2 oggetti delle Classi(compresa htmlMimeMail) che svolgono le sottosezioni della sezione 3 e vengono chiamati i metodi relativi all'interno del ciclo.

Che ve ne pare??

Accetto tutte le critiche del mondo ma cercate di essere semplici che per me è la prima volta che programmo ad oggetti in php5.

grazie