http://www.repubblica.it/2006/b/sezi.../hitlersc.html

nzomma sta prof, per studiare i totalitarismi, costringe i ragazzi a comprare libri scritti da marx, mussolini e hitler.

francamente non ci troverei niente di strano. Qualche brano del Mein Kampf l'ho letto volentieri e trovo giusto conoscere fino in fondo gli orrori del nazismo e la malignità di un uomo come Hitler.

Da qui ad imporlo però ce ne passa....e se poi il testo da acquistare è edito da franco freda e nella sua prefazione scritta dallo stesso editore ci trovo
[supersaibal]
Dinanzi alle parole e ai detti memorabili dei Capi e dei Maestri i semplici devoti devono stare in raccoglimento e osservare il silenzio
[/supersaibal]
allora mi vien quasi da vomitare. Come può una docente costringere gli alunni a finanziare una casa editrice fascista?
e badate...gli alunni non si son rifiutati di leggerlo...ma di acquistare QUELLA edizione del libro...quel particolare testo edito da quella particolare casa editrice e con quella particolare prefazione.

Se poi si viene pure a scoprire che la docente in questione è laureata all'università pontificia e collabora con il foglio di giulianone ferrara ma, sopratutto, con "la padania" per cui scrive saggi come "Islam e cristiani, destini inconciliabili", sicuri capolavori della letteratura italiana allora mi vien decisamente da scagazzare.


oh che mica ne avrete gia parlato di sta cosa?? no perchè mi dispiacerebbe aver scritto a vuoto