Un paio di domande sui CSS e il posizionamento dei Div.
Li sto studiando da ieri quindi perdonatemi eventuali sviste o ignoranze.
Sto cercando di capire come creare layout fluidi, in modo che restino tali anche ridimensionando il browser o cambiando risoluzione.
1) I problemi principali sono quando dei div che ho impostato con float:left e dei quali ho specificato le dimensioni in percentuale (tipo width:20%), se ridimensiono la finestra questi fanno lo stesso fino ad un certo punto, e poi quello più a destra cade giù e va a capo.
2) Altro problema è quando appunto specifico delle dimensioni in percentuale e queste non tornano.
Per esempio ho un div Main largo il 90% della pagina, contenente un div Banner largo il 100% (del Main), e sotto due div affiancati, la cui somma delle larghezze (sempre in percentuale) teoricamente dovrebbe fare 100.
Invece di tornare ed essere larghi uguali, uno dei due div sotto mi vanno a capo perchè troppo grandi, quando invece, teoricamente, sommati dovrebbero occupare lo stesso spazio del div Banner sopra.
Ho provato a togliere anche i bordi, per vedere se quelli venivano visti 'in più' alla larghezza indicata, ma non ho risolto.
I due problemi riguardano il codice qua sotto (è un esempio preso da HTML.it):
codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" /> <title>Prova</title> </head> <style type="text/css"> body { margin:0; background-color:#EEEEEE; color: #000000; } div { font: normal 10px Verdana; } #Main { width: 90%; } #Top { text-align:left; background-color:#000000; color: #FFFFFF; font-weight:bold; padding: 3px; border: solid 1px #000000; } #Logo { text-align: Left; background-color: #FFCC00; float: Left; margin-rigth: auto; width: 35%; padding: 25px; border-left: Solid 1px #000000; } #Ricerca { text-align:center; background-color: #FFCC00; width: 58%; margin-left: auto; border-right: Solid 1px #000000; padding: 25px; } #Menu_oriz { text-align:left; background-color: #336699; color: #FFFFFF; font-weight:bold; padding: 3px; border: solid 1px #000000; } #Menu_sx, #Menu_dx { background-color: #FFCC00; float:left; width: 20%; padding: 3px; border-bottom: solid 1px #000000; border-left: solid 1px #000000; border-right: solid 1px #000000; } #Corpo { background-color:#FFFFFF; width: 58%; padding: 3px; float: left; border-bottom: solid 1px #000000; } </style> <body> <div align="center"> <div id="Main"> <div id="Top">... Benvenuto ...</div> <div id="Logo">Immagine</div> <div id="Ricerca"> Cerca </div> <div id="Menu_oriz">Menu</div> <div id="Menu_sx">Menu di sinistra</div> <div id="Corpo">Corpo della pagina</div> <div id="Menu_dx">Menu di destra</div> </div> </div> </body> </html>
3) Semplice domanda niubba: i riferimenti tra div in base a cosa vanno?
Mi spiego meglio: se metto due div accanto o uno sopra l'altro, il secondo da dove viene iniziato a 'disegnare'. Attacca l'angolo destro in basso del primo a quello sinistro alto del secondo? O altro?
4) Ho infine una prova dove ho un problema che non mi spiego.
Ho un layout con un box contenitore e 3 box messi in colonna uno sopra l'altro (un banner, un menu e un corpo).
Vorrei però lasciare 30 pixel di margin in basso tra il corpo e il box contenitore.
Ma se imposto margin-bottom: 30px nel CSS questo non fa niente (anche se in Dreamweaver si vede correttamente).
Se invece aggiungo anche solo un pixel di padding-bottom al box contenitore allora magicamente mi vengono mostrati anche i 30 pixel di margin del corpo.
Non riesco proprio a spiegarmi questo comportamento
Sarei felice se poteste rispondere a queste domande
Grazie a tutti!!

Rispondi quotando