Alice o cheapnet? questo è il dilemma
Non ne posso più della lentezza dell'analogico e vorrei mettere un ADSL ma la mia situazione è un po' particolare.
Ho una casa composta da due appartamenti comunicanti. Nel primo c'è la linea telecom attiva con il telefono, nel secondo c'è il computer collegato alla linea telecom del primo con un cavo messo da noi + vecchia linea telefonica inattiva.
Dopo molte indagini ho ridotto il problema a due possibilità:
1 Mettere alice che economicamente mi converrebbe e basterebbe alle mie esigenze di velocità, ma sul cavo ho avuto versioni contrastanti: un operatore del 187 mi ha detto che con un cavo lungo 20 metri c'è molta dispersione e l'ADSL non funziona bene e che ci vuole un cavo apposta schermato, un altro mi ha detto che non c'è problema, un altro mi ha detto che un modem senza fili (loro lo forniscono a 1.95 al mese) farebbe al caso mio (ma di fronte a casa ho un ripetitore che crea un campo magnetico fortissimo, tanto che alle volte sento "le voci" nel computer come Giovanna d'Arco: che succederebbe al modem senza fili?), nel negozio di elettrotecnica mi hanno detto che non ne sanno niente e che devo rivolgermi al negozio di computer... Insomma sono molto titubante sul risultato, anche perché una volta sottoscritto il contratto anche se l'ADSL non funziona dovrei comunque pagare almeno un anno e mi secca farmi fregare
2 Evitare i rischi e far installare ADSL Cheapnet sulla linea ora disconnessa del secondo appartamento, ma mi costerebbe almeno il doppio di tariffa mensile, più l'attivazione (65 + iva), non avrei il modem in comodato e dovrei comprarlo, insomma una bella spesa per un servizio sovradimensionato rispetto alle mie esigenze, e poi cosa succederà con la nuova legge sui "tagli" ADSL che dovrebbe uscire?
Voi cosa mi consigliate?
Preciso che la linea che arriva al mio computer è così composta:
impianto casa1 (con due spine installate dalla telecom) + pezzo di cavo messo da noi (10 metri circa) + impianto casa2 (con tre spine credo in parallelo perché si sentono le conversazioni da un telefono all'altro) >> computer
GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTA
![]()

1 Mettere alice che economicamente mi converrebbe e basterebbe alle mie esigenze di velocità, ma sul cavo ho avuto versioni contrastanti: un operatore del 187 mi ha detto che con un cavo lungo 20 metri c'è molta dispersione e l'ADSL non funziona bene e che ci vuole un cavo apposta schermato, un altro mi ha detto che non c'è problema, un altro mi ha detto che un modem senza fili (loro lo forniscono a 1.95 al mese) farebbe al caso mio (ma di fronte a casa ho un ripetitore che crea un campo magnetico fortissimo, tanto che alle volte sento "le voci" nel computer come Giovanna d'Arco: che succederebbe al modem senza fili?), nel negozio di elettrotecnica mi hanno detto che non ne sanno niente e che devo rivolgermi al negozio di computer... Insomma sono molto titubante sul risultato, anche perché una volta sottoscritto il contratto anche se l'ADSL non funziona dovrei comunque pagare almeno un anno e mi secca farmi fregare
Rispondi quotando