Salve forum! E' parecchio che non giro qui, visto che avevo imparato a risolvermi gran parte dei problemi da solo, ma questo argomento mi risulta un po' ostico. Parlo di SVG, e in particolare vorrei capire come integrarlo bene con XHTML.

Non apro l'ennesima discussione su svg, plugin browser etc etc, vorrei solo capire come ficcare svg in una pagina, in tutti i modi possibili: cosa e' fattibile e cosa no.

Ad esempio: se volessi fare un codice html normale che disegna in svg una immaginetta, non ho problemi: faccio il codice, poi dove ci metterei [img]blah[/img] ci metto il buon <svg xmlns etc etc> ... </svg> e tutto funziona.

Pero' ora ho bisogno di sconfinare dall'uso banale di svg come "immaginetta vettoriale" e vorrei basare pesantemente il mio layout della pagina con svg.
In particolare, mi sarebbe piaciuto creare codice xhtml+svg e stylare tutto con css come facevo con xhtml. Peccato pero' che da quello che mi e' parso di capire, svg e css non vanno cosi' d'accordo, perche' gli stili che sono applicabili agli elementi svg sono decisamente pochi. Ad esempio, se volessi prendere un rettangolo [edit: un svg:rect] e farci "float: right;" non lo posso fare (o almeno non sono riuscito a farlo e non ho trovato niente sul w3c).

Diciamo che io ho questo problema: prima facevo una pagina xhtml e stylavo tutto con svg (non con cose scabrose tipo layout a tabelle etc, ma usavo css correttamente per posizionare gli elementi e tutto, con positions, float etc). A volte ho la necessita' di stylare alcuni elementi e metterci immagini di background: io vorrei capire come metterci dentro i miei disegni svg (se e' possibile).
Questa e' solo una delle tante domande che mi vengono... a dire il vero la mia volonta' e speranza era quella che svg fosse __molto__ integrato con css, diciamo al pari di xhtml, ma non mi pare sia cosi'.

Qualsiasi info, guida o reference che possa dimostrarmi il contrario e' molto ben accetta, come qualsiasi risposta e commento costruttivo a questo post

Grazie mille