Un competitor di un mio cliente utilizza copiosamente l'attributo "display:none" per nascondere testi ottimizzati, link con keywords competitive negli anchor text e via dicendo.

In particolare, nel codice sorgente della home page avrò contato un centinaio di link nascosti, di cui 61 in bella vista a fine codice, tra l'altro alcuni di questi sono link a siti che non c'azzeccano nulla con il contenuto del sito.

Ho ottenuto ottimi risultati per la keyword primaria individuata con il cliente, ma su alcune ricerche e motori (soprattutto yahoo) il concorrente che utilizza il display:none resta davanti.

Il mio cliente ha chiesto se è possibile fare qualcosa per denunciare l'utilizzo di questi testi e link nascosti.

Sul forum non ho mai trovato nessuno o non mi ricordo qualcuno che abbia detto "il display:none o altre pratiche simili è considerato spam e non va utilizzato. Se qualcuno lo utilizza può essere denunciato".

Oppure, al contrario, qualcuno che dica "la battaglia contro tecniche definite poco gradite in realtà è solo facciata, le utilizzano tutti con buona pace dei puristi".

Delle due l'una, o la risposta comincerà solo e sempre con un "Ma...dipende..." ??