Buon giorno a tutti

Siccome sono nuovo di ASP.NET ho qualche problema con una pagina ASP.NET.

Spiego cosa vorrei fare:

Ho una pagina Default.aspx dove l'utente seleziona da una gridview il cliente, questa selezione, comporta il caricamento di una pagina diversa (Dettaglio.aspx) dove visualizzo il dettaglio per il cliente selezionato (e fin qui, nessun problema).
In questa finestra, è presente una GridView nella quale vorrei visualizzare, premendo il tasto "Tutti gli ordini", l'elenco di tutti gli ordini effettuati dal cliente mentre premendo il bottone "Ordini Articolo", solo gli ordini relativi all'articolo selezionato tramite una finestra di PopUp.

Le mie domande sono:
1) E' possibile tramite asp.net aprire una finestra di popup (se possibile modale) e una volta selezionati gli articoli, ripassare un array variabile di valori alla pagina chiamante, senza perdere i dettagli del cliente impostati su caricamento della pagina?
2)Come è possibile in ASP.NET accedere all'oggetto "window.opener" di javascript?

Quello che sono riuscito a fare io è: aprire una finestra di PopUp tramite java e su pressione del tasto conferma, passare alla pagina principale solo un valore tramite il comando "window.opener.document.location.href = "Dettaglio.aspx?Nome=Prova" ma tramite questo metodo, la pagina chiamante viene ricaricata perdendo le informazioni di dettaglio passate dalla 1° pagina
Grazie
Matteo