salve,
ho installato un hd da 250 gb (formattato NTFS)...perchè sono disponibili solo 232 gb?
SO: xp sp2
salve,
ho installato un hd da 250 gb (formattato NTFS)...perchè sono disponibili solo 232 gb?
SO: xp sp2
È normale, la dimensione nominale è superiore a quella effettiva perchè il rimanente spazio viene occupato dal file system.
SGr33n
anche io volevo comprarmi un disco esterno della Lacie, come sono? Ci sono marche migliori? Sono affidabili?![]()
Il portale sul turismo a Lucca
Siti web Lucca
Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.
qualitativamente nulla da eccepire...l'HD è davvero perfetto...piccolo,veloce nel trasferimento da e verso il pc,all'interno le cartelle e i file si aprono come nel pc senza ritardi o errori tanto che non ti accorgi della differenza...il prezzo è un altro fattore da considerare, il mio l'ho pagato solo 80€ da auchan.
l'unica cosa che non capisco è:
se mi vendi un HD da 250gb perchè non mi scrivi che ne utilizzo quasi 20 in meno..magari decido di comprarmene uno da 300gb...
ma che ci devi fare con 'sto disco che 230gb non ti bastano? Se ne compri uno da 300gb ne avrai comunque qualche decina in meno...Originariamente inviato da gemar78
qualitativamente nulla da eccepire...l'HD è davvero perfetto...piccolo,veloce nel trasferimento da e verso il pc,all'interno le cartelle e i file si aprono come nel pc senza ritardi o errori tanto che non ti accorgi della differenza...il prezzo è un altro fattore da considerare, il mio l'ho pagato solo 80€ da auchan.
se mi vendi un HD da 250gb perchè non mi scrivi che ne utilizzo quasi 20 in meno..magari decido di comprarmene uno da 300gb...![]()
Il portale sul turismo a Lucca
Siti web Lucca
Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.
È da quando esistono i supporti che funziona così... il filesystem occupa sempre spazio... hai mai notato che sui DVD la capienza segnata è di 4.7gb ma poi ne entrano massimo 4.37gb?Originariamente inviato da gemar78
se mi vendi un HD da 250gb perchè non mi scrivi che ne utilizzo quasi 20 in meno..magari decido di comprarmene uno da 300gb...
È un fattore che va considerato a priori.
SGr33n
è solo una questione di principio...compri una cosa che non utilizzi interamente...
solo per i pc funziona così, per me è pubblicità ingannevole...non succede con nessun altro prodotto...pensa se comprassi un' auto e al momento di far salire qualcuno ti dicessero che un posto passeggero non puoi occuparlo, per me è la stessa cosa...
sull'HD non dovevano scrivere 250gb ma.... 232gb utilizzabili!!!
Almeno 20 anni che funziona così e nessuno si è mai lamentato :P
Ad ogni modo la dimensione del file system può essere variabile, anche nel caso che utilizzi l'hard disk in RAID la dimensione può risultare differente, anche per questo da che mondo è mondo la dimensione dichiarata è quella nominale.
Come dici tu è come se acquistando un modulo di ram da 1gb ti dovrebbero avvertire che quando il sistema poi è in funzione la ram disponibile diventa di meno perchè alcuni files risiedono in memoria.
SGr33n