Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pubblicazione sito Web

  1. #1

    Pubblicazione sito Web

    Da circa due settimane ho comprato un gioiellino, un server. Spettacolare... Ho installato Windows Server 2003, ma dopo centinaia di prove , non sono riuscito a fare in modo che, da un qualunque PC, andando all'indirizzo "http://www.miosito.com", ci si trovasse davanti la Home Page del mio server.
    Sapete dove posso trovare qualche guida?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Ciao

    l'argomento è davvero vario e onestamente sintetizzarlo in un forum è un casino. Non hai detto che prove hai fatto e in particolare .

    1. Il DNS che risolve il dominio .COM è tuo oppure sei su un server tipo Aruba e fai puntare il sito sul tuo server
    2. Se il dominio è su un server di terze parti , ti colleghi al tuo server tramite Redirect ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  3. #3
    Ciao.
    Per prima cosa, grazie per l'interessamento, cominciavo a disperare...

    Purtroppo in confronto a molti in questa sezione del forum, sono decisamente un "niubbo", quindi molte cose non mi sono chiare...

    Ho seguito le istruzioni a questo link:
    http://www.tomshw.it/business.php?guide=20040716
    Sono decisamente poco chiare, ma anche con il massimo sforzo, non riesco ad andare avanti.

    Il DNS (il programma che risolve un indirizzo IP partendo dall'indirizzo inserito nel browser IP, giusto? :master: ), dovrebbe essere installato sul mio server.

    Il server è collegato ad un router, che ho configurato in modo che il DHCP, distribuisca un indirizzo determinato ad ogni PC, e su ogni PC, in Windows, ho configurato un IP statico.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Ciao

    scusa se rispondo sempre con molto ritardo ma non ho molto tempo putroppo. Cerco di chiarirti le idee con parole semplici
    1. DNS è un servizio che fa si che se tu digiti www.html.it o il suo equivalente indirizzo IP tu possa navigare in questo sito. il DNS funziona allo stesso modo anche nella tua rete locale
    2. Per verificare se il DNS è installato lo puoi vedere dalla console presente in programmi -> strumenti di amministrazione -> DNS. Questa è la cosa fondamentale : non hai spiegato se è il tuo server che ha il DNS relativo a quel sito ( e quinid per il mondo intero è lui che risponde al www.tuosito.com) oppure se hai fatto un redirect sul tuo server. Hai comprato un sito su aruba / register ecc ecc e lo fai puntare al tuo server ?
    3. IIS : come lo hai configurato ? IIS è il server web presente in tutti i sistemi operativi Professional per i client e in tutti i Sistemi operativi Server. Anche IIS deve sapere che gestisce il tuo sito.

    Senza queste informazioni provare a risolvere il tuo problema è come fare 6 al superenalotto !!
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  5. #5
    Ciao.
    Bhe, per prima cosa, non sei tu che ti devi scusare, sono io che ti devo ringraziare, per avermi risposto.

    in Programmi -> Strumenti di amministrazione, c'è un programma "DNS". Ma non so configurarlo. Quello che vorrei realizzare è un server indipendente da aruba e altro, senza redirect.

    IIS lo ho solo installato, sono andato su http://localhost/ per verificare se funziona e basta.
    Non esiste una guida completa che mi indichi passo passo come configurare tutto?

    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Rieccomi

    immagino che tu voglia fare un server web casalingo. In ogni caso però devi registrare un domino presso un provider. Quando registri il dominio, per il tuo caso, puoi fare 2 cose:
    1. Compri il servizio DNS: in questo modo DEVI indicare quale indirizzo IP pubblico faccia da DNS. In questo caso è il tuo indirizzo che DEVE essere statico.
    2. Compri il servizio redirect. In questo caso il DNS rimane del provider e non fai altro che reindirizzare il sito che hai comprato verso un indirizzo statico.

    Le 2 cose dette cosi sembrano analoghe ma dal punto di vista tecnico non lo sono affatto.

    La prima ipotesi, quella che ti SCONSIGLIO fortemente, detto in modo molto brutale significa che tutti i server del mondo chiederenno al tuo server di risolvere il sito internet in questione allagando alla grande la banda della tua rete (compresa quella interna) causando ritardi sia nella tua rete sia per l'utente che vuole visitare il tuo sito. Tieni conto che i provider hanno bande molto più ampie di quella che hai tu. Altro aspetto non da ignorare è la sicurezza. Se tu imposti male i parametri del DNS (che non è un programma ma un servizio) potrebbero succedere delle cose non belle che spiego dopo.

    La seconda ipotesi è quella più furba per i motivi di sicurezza di cui sopra, e in secondo luogo perché è di gran lunga più semplice da configurare. Quando fai la registrazione, indichi quale indirizzo IP dovrà essere chiamato quando digiterai www.sito.it e il gioco è fatto. Nella maggior parte dei provider, l'indirizzo vero e proprio verrà sostituito dall'indirizzo internet che hai scelto cosi non si vede neanche che il sito è in redirect.

    In ogni caso cmq, è meglio affidarsi a loro per fare servizio hosting : la banda , la velocità e la sicurezza non sono cose da poco

    Spesso si parla di sicurezza a sproposito ma in questo caso no e ti facci un esempio.

    Quando usi il DNS devi creare un dominio: www.tuosito.com

    A questo dominio accedono sia gli utenti di internet sia quelli della tua rete. Il DNS, per consentire la tolleranza all'errore (coè il tuo server è spento) puo essere configurato in modo tale da delegare ad altri DNS il compito di risolvere i nomi www in indirizzi IP e viceversa.
    Se tu non lo configuri bene , è molto facile che un utente esperto entri sul tuo server e mandi tutto il DB degli utenti su un altro utente. Dopo un ora quell' utente entra sul tuo server esattamente come te .... Ti pare poco ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  7. #7
    OK. penso che andrò sulla seconda opzione...
    Grazie di tutto
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.