Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

compatibilità ram con scheda madre

salve,

attualmente ho montato sulla mia scheda madre 3 moduli da 256 con un totale di 768 mb di ram. questa quantità mi porta spesso a rallentare il computer, sopratutto nei momenti di maggior stress. vorrei comprare un modulo da 1gb per risolvere questo problema.
    ciò che mi chiedo è questo: visto che la mia scheda madre è abbastanza vecchia (ho comprato il pc nel 2002), come faccio a sapere che supporti una memoria da 1gb? so per certo che debbo comprare una ddr1, visto che le ddr2 non posso usarle..

Devi cercare sul sito del produttore il manuale del modello esatto che hai; lì dentro c'è scritto esattamente quali moduli in quali dimensioni e combinazioni sono supportati.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    come faccio a sapere qual'è il modello della mia scheda madre? una volta ho provato ad usare everest, ma senza risultato. forse non sono stato capace io ad utilizzare correttamente il programma..

L'unico modo serio è aprire il pc e cercare le scritte stampate sulla motherboard stessa, di solito sono lungo i bordi o in mezzo agli slot di espansione...
    Atipica

Utente di HTML.it
    e lì troverei casa produttrice della scheda madre e codice di identificazione della stessa? appena torno a casa controllo.

Utente di HTML.it
    come faccio a sapere qual'è il modello della mia scheda madre? una volta ho provato ad usare everest, ma senza risultato. forse non sono stato capace io ad utilizzare correttamente il programma..
    Utilizzando everest dovresti trovarlo: se dopo averlo lanciato espandi dalle icone sulla destra "Scheda madre" e selezioni "Scheda madre" dal ramo espanso, sulla sinistra dovrebbero apparirti tutte le informazioni sulla scheda madre tra cui anche nome della scheda madre, nome della società e sito intrnet del produttore.
    In ogni caso potresti trovare le informazioni sulla dimensione massima dei moduli di memoria che puoi installare anche nel manuale d'uso della scheda madre che ti avrebbero dovuto dare quando hai acquistato il pc..
    Nogero

Utente di HTML.it
    purtroppo non ho più il manuale della scheda madre.. sono passati 5 anni e durante un trasloco devo averlo perso irrimediabilmente.. per questo sto cercando di capirlo con programmi appositi.

già che ci sono, spero sia la sede adatta, vorrei porvi un problema.
    la mia intenzione, con il cambio di memoria, non è soltanto quella di aumentare la "capacità" del mio computer, ma anche la risoluzione di un problema che mi assilla da diversi mesi.
    mentre uso il computer, apparentemente in ogni momento (almeno inizialmente), il puntatore del mouse si blocca irrimediabilmente, e debbo riavviare.
    inizialmente ho pensato alla memoria e perciò ho provato con il mem test per circa 8/9 ore e i risultati sono stati confortanti. ho provato a fare un test di stress per la scheda video, ed anche questo ha avuto risultati positivi.
    per quanto riguarda la cpu ho controllato la temperatura che non sale sopra i 50°, che a detta di tutti è una temperatura accettabile. ci possono altri test da fare sulla cpu? o comunque altri dati che mi possono far capire che c'è qualcosa che non va nel mio processore?
    controllo gli hard disk e verifico che dopo poche ore di uso sono sopra i 50° quasi sempre, ogni tanto sui 48/49°. inoltre, dopo test, assidui, mi sono accorto che il blocco avviene per il 90% dei casi mentre faccio attività di scrittura sugli hard disk. per esempio, mentre sposto dei file da uno degli hd interni (che sono quelli afflitti dal surriscaldamento) a uno esterno (o viceversa), o mentre sto scaricando con un qualsiasi programma di filesharing.
    inoltre, quando uso emule (e sopratutto in questo caso), visto che lo faccio scaricare direttamente su un hard disk esterno, il blocco è assicurato. da sottolineare come i miei hard disk esterni siano collegati al pc attraverso una scheda PCI usb 2.0, visto che le porte usb montate sulla scheda madre sono 1.1 e garantiscono una velocità di trasferimento davvero irrisoria... c'è da dire che prima dell'installazione di questa scheda non avevo mai segnalato questo errore, però, come sottolineato prima, il blocco mi avviene anche quando NON utilizzo gli hard disk esterni, e cioè non metto in funzione la suddetta scheda PCI.
    esasperato, visto che già in precedenza avevo intenzione di aumentare la memoria, mi sono deciso, nonostante i test positivi, a rinnovare la ram, sperando che qualcosa possa cambiare..

secondo voi come posso agire?

Hai provato a verificare se esistono nuovi drivers per la scheda aggiuntiva USB? Hai provato a spostarla in un altro slot PCI?
    Atipica

Utente di HTML.it
    l'idea dei drivers non m'era venuta (stasera li cerco), per quanto riguarda la seconda prova, sì, ho tentato a cambiare di slot però senza risultato..

Utente di HTML.it
    ah vorrei sottolineare che inizialmente credevo che fosse per colpa del troppo caldo, perciò ho provato ad togliere il pannello laterale del pc. inoltre, ho spolverato il pc con un compressore e ho tolto tutta la polvere in eccesso.
    in passato, ho avuto un problema con l'alimentatore, cioè il pc si spegneva nel vero senso della parola. scoprii poi successivamente che la ventola dello stesso era bloccata e non girava più adeguatamente.. con l'applicazione di un librificante il tutto venne risolto e gli spegnimenti sparirono. c'è da dire che ho pure tolto la scatola di metallo che circondava l'alimentatore, per garantire una maggiore circolazione dell'aria.

Permessi di invio