Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Caimar

Visual Basic 2005 Express Edition

Ho installato il sistema in oggetto per cercare di apprendere il Visual basic utilizzando anche un libro, VISUAL BASIC 6, ma ho l'impressione che parecchi comandi non coincidano.....

Ad esempio il semplice "print" non funziona...e trovo varie differenza di layout...
    ...e sono solo all'inizio del libro...

Risulta anche a nessun altro?

Ciao

Visual Basic 6 e Visual Basic 2005 sono due linguaggi completamente differenti. Se intendi studiare Visual Basic 2005 comprati un libro per VB 2005 (ossia VB.NET per .NET Framework 2.0); ti sconsiglio invece di studiare VB6, che è un linguaggio brutto e obsoleto (e il cui IDE e compilatore è a pagamento).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Visual Basic 6 e Visual Basic 2005 sono due linguaggi completamente differenti.
    Cosaaaa!!!! VVoVe:
    ed io che ero convinto che "Visual Basic 2005 Express Edition" fosse solo la versione "di prova" di VB6 e che MS lo facesse scaricare gratis appunto per fare provare un anteprima del programma "completo"....!!!!

Se intendi studiare Visual Basic 2005 comprati un libro per VB 2005 (ossia VB.NET per .NET Framework 2.0); ti sconsiglio invece di studiare VB6, che è un linguaggio brutto e obsoleto (e il cui IDE e compilatore è a pagamento).
    Sinceramente intendevo studiare VB6 solo per imparare ad usare il codice per programmare meglio ACCESS...si in realtà avrei dovuto cercare un manuale su VBA ma non mi riesce trovarne...

ed ora?...

Originariamente inviato da Caimar
    Cosaaaa!!!! VVoVe:
    ed io che ero convinto che "Visual Basic 2005 Express Edition" fosse solo la versione "di prova" di VB6 e che MS lo facesse scaricare gratis appunto per fare provare un anteprima del programma "completo"....!!!!
    Visual Basic 2005 Express Edition è la minore delle edizioni di Visual Basic 2005 (di cui esistono, ad esempio, anche le edizioni Standard e Professional, a pagamento, dotate di alcune caratteristiche in più).
    Sinceramente intendevo studiare VB6 solo per imparare ad usare il codice per programmare meglio ACCESS...si in realtà avrei dovuto cercare un manuale su VBA ma non mi riesce trovarne...
    Anche VBA e VB6 hanno diverse differenze, ma certamente non così marcate come VB6 e VB.NET, quindi l'idea in fondo non era balorda... ma d'altra parte un libro di VB6 non ti spiegherà mai le librerie VBA (che invece sono quello che ti interessa davvero).
    ed ora?...
    Se non lo sai tu...

Visual Basic 6 e Visual Basic 2005 sono due linguaggi completamente differenti.
    Cosaaaa!!!! VVoVe:

Se intendi studiare Visual Basic 2005 comprati un libro per VB 2005 (ossia VB.NET per .NET Framework 2.0); ti sconsiglio invece di studiare VB6, che è un linguaggio brutto e obsoleto (e il cui IDE e compilatore è a pagamento).

ed ora?...

Anche VBA e VB6 hanno diverse differenze, ma certamente non così marcate come VB6 e VB.NET, quindi l'idea in fondo non era balorda... ma d'altra parte un libro di VB6 non ti spiegherà mai le librerie VBA (che invece sono quello che ti interessa davvero).
    Qualche consiglio per apprendere il VBA e le sue librerie?

Comunque grazie delle dritte..

Se devi lavorare con Access compra un libro su Access...

Se devi lavorare con Access compra un libro su Access...
    èèh...credi forse che mi manchino i libri su Access?

Di seguito ti elenco i libri che ho consultato fino ad oggi:

ACCESS 2 MANUALE D’USO – ALAN SIMPSON
    ACCESS 2003 – SILVIA VACCARO
    QUERY CON ACCESS – JOHN L. VIESCAS
    MASCHERE CON ACCESS - JOHN L. VIESCAS
    ACCESS 2002 USO AVANZATO – MARCO DE MAGGIO (qua mi sono trovato un pò in difficoltà per il VBA che non conosco)
    PROGRAMMARE ACCESS 2003 – RICK DOBSON (questo è pieno di codice che solo con molta fatica riesco un pò a capire ed ho deciso di rimandarne la consultazione dopo che avrò imparato un pò di VBA, se mai accadrà...)

Hai qualche libro (o qualche sistema) da consigliarmi per apprendere il VBA?

Ciao

Permessi di invio