Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

(?) quale linguaggio usare?

salve.
    ho passato, purtroppo per me, gli ultimi quasi-20 anni a imparare un linguaggio (dbIII - dbVI - Vdb5 - DB2k - DBPlus) che ora non mi consente di mettere il mio negozio sul web.
    sono rassegnato ad imparare un nuovo linguaggio, vorrei pero' qualche dritta per evitare un'altro vicolo cieco.
    quale è (quali sono) i linguaggi che mi permettono, partendo da databases (possibilmente .dbf e/o .db) di generare forms (/reports/queries) sul web? (in altre parole di mettermi in condizione creare un punto vendita virtuale?).
    (come se non bastasse) ...magari anche visual, in maniera da imparare strada facendo...
    sarei veramente ed eternamente grato a chiunque mi risparmiasse giorni e mesi a leggermi e decodificarmi paginate e paginate di pubblicità scritte da piazzisti di scope usate...

grazie.

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene il tuo obiettivo, vorresti mettere su un sito di e-commerce.

Perciò hai bisogno di imparare un linguaggio di programmazione lato server, e ce ne sono diversi:
    php,java,asp, asp.net, eccetera

Inoltre devi avere almeno le basi di html necessarie a costruire un'interfaccia grafica (e conoscere CSS, per realizzare le pagine con tecnologie recenti)

Se parti da zero ti consiglio php, trovi tonnellate di guide sul web, anche sul portale html.it stesso.

Tieni comunque presente che esistono già dei prodotti, open source, che ti permettono di mettere su in poco tempo quello che vuoi fare tu semplicemente montandoli su un server web e configurandoli.

Li trovi qui

se il tuo scopo è realizzare un sito web e-com potresti prima di tutto dare una occhiata alle offerte open source disponibili.
    In ogni caso hai bisogno di una conoscenza (approfondita se il sito lo crei tu, almeno una infarinatura se usi qualcosa di già pronto) :

linguaggio di markup come xhtml e le regole per definire la sua rappresentazione nel browser (css), e già questo non è poco
    linguaggio di scripting lato client come javascript
    linguaggio lato server, come php, che è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti
    conoscenza dei database relazionali, normalmente mysql

scusate se è poco
    a mio parere ti ci vogliono dai 6 ai 12 mesi di studio e un 200 euro in libri.
    ciao
    sergio

HO necessità/interesse/desiderio di mettere su un sito di e-commerce.
    ho, purtroppo, poco tempo per imparare un linguaggio nuovo, perchè programmare è una passione e il mio lavoro è un'altro.
    spero di trovare un linguaggio (mi sembra di capire si dica così) lato server + lato client, ovvero che maneggi dalle tabelle alle pagine web, e visuale, cioè che mi assista nella composizione delle pagine senza dovermi scrivere linee e linee di programma e dovermi imparare di primo acchito tutta una nuova grammatica...
    qualche dritta?

Utente di HTML.it
    Php
    Html
    Css

In bocca al lupo

qualche dritta?
    Meglio scegliere un sistema di e-commerce già pronto, scriverlo da zero richiede MOOOLTO tempo anche a programmatori esperti (=che conoscono GIA' bene almeno un linguaggio server-side, HTML/CSS, database supportati dai servizi di hosting e tutte le problematiche connesse allo sviluppo Web).

Tra le soluzioni open-source ti segnalo: osCommerce e Zen Cart. Per capire cosa intendo con "richiede MOOOLTO tempo" prova a spulciare il codice di questi prodotti...

Ci sono degli strumenti RAD (Delphi for PHP, Visual Web Developer 2008, NetBeans, ...) per lo sviluppo Web, ma tra apprendimento del linguaggio, dei framework, degli ambienti IDE e progettazione/implementazione del sistema software rischi di perdere decenni se non ti dedichi a tempo pieno al progetto!
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Grazie di cuore a tutti!

Permessi di invio