Pagina 19 di 22 primaprima ... 9 17 18 19 20 21 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 214

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: R

Originariamente inviato da webus
    non si parla di esempio unificante, ma di radici storiche. E se permetti il contributo dela civiltà greca alla evoluzione sociale e culturale dell'uomo è infinitamente superiore a qualunque altra di qualunque latitudine.
    I Romani al confronto erano niente più che zotici ignoranti, nemmeno capaci di interpretare correttamente gli scritti degli scienziati ellenistici.
    io non vorrei insistere ma ti accorgi che in n-mila anni di storia ci sono decine di civiltà/popoli/culture che si dovevano menzionare, tanto vale non fare torto a nessuno; tanto la sostanza non cambia, la storia neppure.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: R

non si parla di esempio unificante, ma di radici storiche. E se permetti il contributo dela civiltà greca alla evoluzione sociale e culturale dell'uomo è infinitamente superiore a qualunque altra di qualunque latitudine.
    I Romani al confronto erano niente più che zotici ignoranti, nemmeno capaci di interpretare correttamente gli scritti degli scienziati ellenistici.
    vedendola sotto quest'ottica, anche i matematici ottomani hanno dato un fondamentale contributo alla civilta'. ma alla civilta' mondiale.

se invece per radici storiche dell'europa vogliamo intendere un minimo comune denominatore che unisce le nazioni e i popoli europei, ci vuole una civilta' che abbia effettivamente fatto parte della storia locale di tutte le nazioni che comprendono l'europa, non credi?
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    io non vorrei insistere ma ti accorgi che in n-mila anni di storia ci sono decine di civiltà/popoli/culture che si dovevano menzionare, tanto vale non fare torto a nessuno; tanto la sostanza non cambia, la storia neppure.
    ma io non parlo di un lenco di civiltò, quello che intendo è COSA hanno portato, che contributo hanno dato che si possa identificare come fondante della storia dell'Europa.

E credo che nessuno possa ignorare che la civiltà greca ci abbia fatto dono del concetto di logica: la scienza, la filosofia, le arti... insomma, Atene.
    Alo stesso tempo un atro grande contributo venne dalle religioni monoteiste, la fede, l'umanesimo: Gerusalemme.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

ma io non parlo di un lenco di civiltò, quello che intendo è COSA hanno portato, che contributo hanno dato che si possa identificare come fondante della storia dell'Europa.

E credo che nessuno possa ignorare che la civiltà greca ci abbia fatto dono del concetto di logica: la scienza, la filosofia, le arti... insomma, Atene.
    Alo stesso tempo un atro grande contributo venne dalle religioni monoteiste, la fede, l'umanesimo: Gerusalemme.
    si ma per TE, per un altro (Druzya) meritava maggiormente la civiltà Romana col suo progetto di unità e bla bla, yada yada.

se vuoi capire capisci altrimenti ciccia.

Originariamente inviato da Druzya
    vedendola sotto quest'ottica, anche i matematici ottomani hanno dato un fondamentale contributo alla civilta'. ma alla civilta' mondiale.

se invece per radici storiche dell'europa vogliamo intendere un minimo comune denominatore che unisce le nazioni e i popoli europei, ci vuole una civilta' che abbia effettivamente fatto parte della storia locale di tutte le nazioni che comprendono l'europa, non credi?
    lassa perdere i matematici ottomani, quelli al massimo scimmiottavano gli antichi ellenistici. Gli unici degni di nota sono alcuni grandi matematici arabi, come Al Kaurizhmi (da cui gli algoritmi), i quali però si formarono pure loro sugli studi degli antichi matematici alessandrini, alcuni dei quali fuggirno verso Babilonia e l'India in seguito alle persecuzioni cui furono sottoposti ad Alessandria. Infatti pure lo 0 viene erroneamente attribuito agli arabi, mentre in realtà fu introdotto dagli ellenistici prima e in seguito reso noto presso gli indiani.

si ma per TE, per un altro (Druzya) meritava maggiormente la civiltà Romana col suo progetto di unità e bla bla, yada yada.

ma io infatti citerei anche la civiltà romana (per la verità ho pure già datto del Diritto Romano). Ma non è che ora mi metto a fare l'elenco della spesa. Parlando di radici europee parlerei solo di quelle più degne di nota.

ma io infatti citerei anche la civiltà romana (per la verità ho pure già datto del Diritto Romano). Ma non è che ora mi metto a fare l'elenco della spesa. Parlando di radici europee parlerei solo di quelle più degne di nota.
    a me stanno simpatici gli Umbri e i Piceni, come la mettiamo?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: R

be' oddio.

premetto che a me non frega una fava arrosto di inserire scritto da qualche parte quali sono le origini culturali dell'europa.

posto questo, se c'e' una cosa su cui da tempo (forse anche troppo) qui in europa ci capiamo un po' tutti e' proprio la logica aristotelica (pur con tutti quelli che sono i suoi limiti eh)

poi non si tratta di cosa meriti maggiormente, ma di cosa ha permesso ai vari popoli europei di "comunicare" tra di loro esperienze, progresso e progetti

e in questo senso si puo' dire che la grecia e' senza dubbio la culla della nostra civilta', perche' ha creato il terreno su cui poi siamo stati capaci di incontrarci

detto questo: datemi due gemelle vietnamite e sono pronto a rinnegare tutte le mie radici culturali senza il benche' minimo problema.

Utente bannato
    Quello è territorio europeo! e non è detto che sotto tutti quei ghiacci ci sia il petrolio ...io dico di riprendercelo con la forza!

Utente di HTML.it
    nyxo, scusami ma la logica aristotelica non e' una cosa che ha influito solo o prevalentemente sul territorio Europa e sui popoli che in esso vivono. e' una cosa che ha avuto influenza sulla civilta' occidentale tutta

cerchiamo di rimanere attinenti all'europa. Saremo anche il Vecchio Mondo, ma non siamo tutto il mondo
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Permessi di invio