Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Riconscere il mese corrente da db

Cari AMICI,
    stò realizzando un sito per una rivista mensile on line, ora stò creando l'area per l'aggiornamento da parte del cliente, ma vorrei un aiuto su un punto.
    Utilizzando un db per creare un archivio della rivista, vorrei che chi accede al sito dal 1° al 30 giugno visioni il numero di giugno della rivista ma in automatico, mentre dal 1° al 31 luglio visioni il numero di luglio della rivista, come posso fare ricoscere ai browser il cambio del mese e cosa devo inserire nel db per far sì che i browser riconoscano il mese e pubblicare il numero della rivista di quel mese, che il cliente naturalmente ha già caricato nel db?
    In pratica il cliente carica già ora tutti i numeri della rivista per 6/12 mesi, ma il browser il cambio del numero della rivista dovrebbe riconoscerlo.
    Come posso fare?
    Attendo Vs.
    Grazie
    G.

Suppongo che i numeri della rivista seguano i numeri del mese, ovvero, 1 sta per gennaio, 2 sta per febbraio, etc...
    Con
    codice:
    mese = datePart("m",date())
    ottieni il numero del mese corrente.

Utente di HTML.it
    Grazie DOMENIX,
    grazie innanzitutto per la tua risposta, potrebbero seguire il numero del mese, ma molto probabilmente saranno archiviati tipo GIUGNO 2008, LUGLIO 2008 etc. la rivista è appena nata.
    Ma la cosa importante è, se il cliente si carica ora tutti i mesi fino alla fine dell'anno, il browser al cambio del mese e quindi per esempio al numero LUGLIO 2008 visiona gli articoli di luglio etc che nel db corrispondono ad una riga.
    Come farlo riconoscere ai browser il cambio del mese.
    Grazie
    G.

Non è il browser che riconosce il cambio del mese, ma la pagina ASP che deve gestire le visualizzazioni.
    Faccio un esempio: nel db hai una tabella con gli articoli e, oltre ai campi necessari per gli articoli, hai un campo di tipo testo dove memorizzi MM/AAAA, ovvero 06/2008, 07/2008, 11/2008, etc.
    Adesso, per selezionare automaticamente gli articoli del mese (e dell'anno) in corso basta fare una query con, nella clausola WHERE, numero = 'MM/AAAA'.
    Mese ed anno li recuperi automaticamente in base alla data del server.
    codice:
    mese = datePart("m",date())
    mese = right("0" & mese, 2)
    anno = datePart("yyyy",date())
    parametro = mese & "/" & anno

sql = "SELECT * FROM articoli WHERE numero = '" & parametro & "'"

' eccetera...

Utente di HTML.it
    Grazie DOMENIX
    alla grande come sempre.
    Ma ora volevo chiederti dato che nell'area riservata dei clienti della rivista, possono creare + mesi in futuro cioè anche se siamo a giugno, ho fatto in modo che possono creare e modificare anche luglio, agosto oppure giugno del 2009, nella home del sito dovrò mettere un menù a discesa da far utilizzare agli utenti del sito per archivio dei vecchi numeri, ma come posso evitare che "vedano" anche per esempio dicembre 2008, in pratica vorrei che il menù dell'archivio della home veda tutti i mesi passati e si fermi al mese corrente, come posso fare?
    Grazie
    G.

Suppongo che per creare l'elenco dei numeri dal primo al mese attuale tu fai una query sul db, giusto?
    Oppure no?

Utente di HTML.it
    Certo!

Bene. Fai una query prendendo solo i record con numerazione inferiore a meseCorrente / annoCorrente.

Utente di HTML.it
    cioè?
    Come l'implemento ad un menù a discesa?
    Grazie
    G.

Utente di HTML.it
    ciao domenix
    mi fai un esempio del tuo ultimo messaggio?
    Grazie
    G.

Permessi di invio