Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema con trasparenza gif

Ciao a tutti,

ho un prb con i gif con trasparenza, infatti quando le importo in Dreamweaver e le visualizzo
    in browser il bordo appare frastagliato dando un brutto effetto grafico.
    Qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente?
    Premetto che ho già cercato nel forum ma senza trovare nulla a riguardo.
    Grazie mille.

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    prova a salvare l' img nel formato png, grazie ai canali alpha gestisce meglio le trasparenze
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

Ho provato in questa ora ma in IE lo sfondo appare bianco e non trasparente, considera che da Photoshop ho salvato il file per web in png 24 a cui si può impostare solo interlaced.
    Sai come si può ovviare? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    chiariamo, non è+ che se hai un jpeg con lo sfondo bianco se lo converti in png la trasparenza viene da sola.
    dovresti creare in photoshop un nuovo file TRASPARENTE , nel quale metterai l' immagine priva di sfondo (tagliandolo) e poi salverai in png
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

In realtà ho fatto esattamente come hai detto tu, il png viene benissimo graficamente ma quando lo vedo in IE lo sfondo si vede bianco e non trasparente.
    Su firefox invece tutto ok.
    Ho pensato che potrebbe dipendere da qualche impostazione che si inserisce quando si salva il file in gif (Es. dithering).

Utente di HTML.it

attenzione

Anzitutto con IE 6 se usi png non hai trasparenza (salvo usandola come background con l'apposito filter o usando javascript che la converta in ciò).
    Quindi diciamo gif, la soluzione più semplice al problema dell'alpha è sfumare i bordi verso la tinta su cui andrà l'immagine e magari dare un'opacità all'elemento (questo varia a seconda dei browser come filterpacity, moz-opacity, opacity) intorno al 90%.

ciao.

Re: attenzione

Originariamente inviato da dyuhs
    Anzitutto con IE 6 se usi png non hai trasparenza...
    Questa è una leggenda urbana: con le png a colori indicizzati hai la stessa trasparenza delle gif. Praticamente le gif non hanno niente in più delle png, a parte la possibilità dell'animazione. Quello che IE6 non supporta è la trasparenza graduale, che il formato GIF non supporta comunque. Ergo, per avere bordi "morbidi" su un immagine trasparente devi avere la trasparenza graduale (che consente l'antialiasing): in IE6 semplicemente non puoi averlo.

L'uso di un'immagine opaca che sfuma al colore di sfondo è anche a mio avviso l'unica soluzione decente.

Re: attenzione

Originariamente inviato da dyuhs
    Quindi diciamo gif, la soluzione più semplice al problema dell'alpha è sfumare i bordi verso la tinta su cui andrà l'immagine e magari dare un'opacità all'elemento (questo varia a seconda dei browser come filterpacity, moz-opacity, opacity) intorno al 90%.
    ciao.
    Se ho capito bene devo contornare l'immagine con un gradiente che termini con il colore che so essere di sfondo della pagina.
    Come imposto poi con dreamweaver il valore di opacity che funzioni su tutti i browser?
    Se invece lo sfondo non è a tinta unica ma un ulteriore immagine, c'e' un modo per risolvere?
    In realtà sto progettando un sito simile al seguente tranne che con l'uso del flash:

http://de.guildwars.com/

come si vede dal sito nel banner enorme a centro pagina, qui c'e' un jpg contornato da una cornice grigia che però non fa parte dell'img.
    Secondo voi come si fa quell'effetto perchè in realtà il jpg non ha trasparenza ma li risulta con bordi arrotondati.

Permessi di invio