salve a tutti,
sono un webmaster da circa 3 anni, lavoro con l'html e il php in particolare, e con i cms (joomla e wordpress su tutti).
ora non so se questa sia la sezione giusta, però vorrei aprire un piccolo dibattito su questa problematica che da tempo volevo porre alla vostra attenzione.
Il nostro lavoro ci rendiamo sempre più conto che non è affatto facile. Trovare clienti non è per niente facile. E trovare cliente che poi pagano bene ancora meno.
E' un senso italiano un po' generalizzato il concetto "vabbè, che ci vuole a fare un sito web, prendi frontpage, fai qualche paginetta e metti online".
scordandosi appena appena che un sito di tal fatta non darà nessun valore aggiunto al titolare del sito stesso.
Perchè il sito web, correggetemi se sbaglio, deve prima di tutto valorizzare un prodotto. Per farlo poi acquistare alla clientela. Ovviamente un prodotto di qualsiasi tipo: la permanenza in un hotel, la prenotazione di un biglietto aereo, la compravendita di un oggetto, anche il fidarsi di una persona.
Invece mi sembra che ci sia molto molto molto pressapochismo diffuso un po' ovunque, e in qualunque livello professionale.
Parlavo qualche tempo fa con una mia amica avvocato (in gamba). E le avevo proposto di creare un sito web per il suo studio, al posto dell'attuale che è davvero penoso (fatto ovviamente con frontpage).
Lei ha rifiutato l'offerta, perchè tanto "c'è già quello che ha fatto il cugino di tizio..." che di mestiere non fa il webmaster, ma tutt'altro.
Non vedo grande fiducia nella nostra professionalità. Vedo invece un voler spendere per forza il meno possibile, e pretendere lo stesso un livello qualitativo elevato.
Realizzo pure siti per un negozio. Praticamente in un loro volantino pubblicitario hanno voluto dire che "realizziamo siti web a partire da 250 euro".
Ma che siti web si possono fare con 250 euro?
E non c'è il rischio così di svendersi e di fare anche la figura di quello che VALE 250 euro?
Poi per quel che riguarda i clienti: per esperienza un sacco di commercianti (a Roma) con negozi pure belli non hanno un sito web, oppure ce l'hanno ed è davvero preistorico.
Eppure nonostante questo non vogliono pagare un professionista per investire in un progetto sul web, in un sito che farebbe loro avere un ritorno di clienti non indifferente.
Secondo voi qual è il target di clienti migliore? Le aziende, i negozi, i privati...?
Ultima cosa: come fate a far capire a un cliente che 700 euro per un sito è il minimo che si possa pagare a un professionista del settore?
Che i siterelli fatti in casa o dall'amichetto smanettone del figlio son belli come esperimenti, ma non possono certo sostituire il nostro lavoro?
Spero di aver creato una discussione con questo mio intervento.
:-)