Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Windows XP] Impossibile formattare

Salve,
    non riesco a formattare il pc di un amico. Prima di provare la formattazione, ho eseguito una scansione antivirus completa sia in modalità normale sia in modalità provvisoria rilevandomi un solo virus, cancellato. Poi ho eseguito la scansione antispyware ed ho rilevato 28 oggetti pericolosi con Ad-aware Professional che ho successivamente eliminato (erano cookie). Nonostante ciò, al riavvio, il pc s'è bloccato e in nessun modo sono riuscito a sbloccarlo, se non con un riavvio forzato. Per esempio, dopo dieci minuti dall'accensione navigavo nel web e visitavo siti tranquillamente. Poi ad un tratto tutto bloccato, riavvio e tutto si bloccava periodicamente.
    Ho quindi tentato una formattazione. Dapprima non riuscivo ad eseguire il processo perché ancora prima di iniziare, il pc si bloccava, poi, dopo aver eseguito completamente la formattazione completa, durante l'installazione dei files o il pc si riavviava oppure mi dava una schermata blu con scritto DRIVER_NOT_EQUAL.

Non so più come ripararglielo. Che mi consigliate? Come posso fare? Io conosco solo la procedura di formattazione normale.

Grazie in anticipo.
    Saluti.

A giudicare dai sintomi c'è qualche periferica hardware che infastidisce l'installazione di xp, se su quel computer ci sono schede video ed audio aggiunte su slot, sarebbe opportuno rimuoverle e ripristinare da bios quelle integrate, inoltre verifica che la ram sia ben alloggiata, accertati che quel pc non abbia bisogno di driver esterni per dischi sata e controller per sistema di dischi SCSI o RAID.

No, l'ho sempre formattato normalmente. È la prima volta che riscontro problemi simili. Proverò a ripristinare il BIOS.

Problema risolto. Il BIOS era completamente sconfigurato. Ho dovuto reinserire manualmente tutti i parametri e togliere quei valori falsi che il virus, probabilmente, aveva inserito. Ho formattato e reinstallato tutto normalmente.

Grazie per i suggerimenti.

E' sorto un altro problema. Il computer continua a bloccarsi periodicamente anche dopo aver formattato. Il BIOS è ok, le periferiche non penso che entrino in conflitto. Cos'altro potrebbe essere? Non mi viene nulla in mente al momento. Ad ogni blocco, sono costretto a riavviare altrimenti non posso proseguire né le operazioni né il lavoro.

RAM bacata?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    RAM bacata?
    Cioè?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da F@bius
    E' sorto un altro problema. Il computer continua a bloccarsi periodicamente anche dopo aver formattato. Il BIOS è ok, le periferiche non penso che entrino in conflitto. Cos'altro potrebbe essere? Non mi viene nulla in mente al momento. Ad ogni blocco, sono costretto a riavviare altrimenti non posso proseguire né le operazioni né il lavoro.
    Dopo il blocco, dai un occhiata nel visualizzatore eventi.
    Se necessario all'avvio, ripulisci il visualizzatore eventi.
    Sicuramente, windows scriverà l'evento e noi avremo una base di partenza.

Sai, sparare soluzioni a caso, implica molta fortuna, per beccare il problema.

Ciao

Permessi di invio