Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[PROBLEMA]Connessione tra due computer

Salve a tutti,
    premetto che sono nuovo nel campo delle reti, e, proprio per questo chiedo il vostro aiuto riguardo un problema.
    Possiedo due computer con installato in entrambi win xp e vorrei creare una piccola LAN in modo da poter condividere la connessione internet e per poter scambiare file tra i due pc.
    Seguendo una guida che ho trovato in rete, ho comperato un cavo RJ45 twisted, l'ho collegato tra i due pc, attraverso Risorse di rete ho inserito in un pc l'ip 192.168.0.2, nell'altro pc ho inserito 192.168.0.3, il defalut gateway ho messo l'IP che trovo facendo ipconfig nel pc che si collega ad internet.
    Dopo aver fatto tutto ciò, ho provato a fare, dal pc che ha come IP 192.168.0.2, ping 192.168.0.3, ma, purtroppo, non si connette e mi esce per 4 volte richiesta scaduta nonostante avessi disabilitato il firewall.
    Non riesco a capire cosa sbaglio, a me sembra tutto ok.
    Ho provato di tutto ma, essendo nuovo nel campo, non so cos'altro far se non rivolgermi a Voi.
    Aspetto una Vostra risposta, un grazie anticipato.

per collegare direttamente 2 computer è necessario usare un cavo incrociato. dici di aver comprato un cavo rj45 *t(wisted)p(air) cioè può essere UTP o STP etc ma non importa. l'importante è che sia incrociato. un cavo normale dritto non permette la comunicazione diretta di 2 computer. perchè appunto essendo dritto, il filo dove trasmette A è il filo dove trasmette B e il filo dove riceve A è il filo dove riceve B. (come parlare con il walkie talkie, se parli tu e parlo io nessuno sente nulla) .
    nel cavo incrociato il cavo alla posizione 1, va alla posizione 3, e quello al 2 va sul 6 che vuol dire che il filo dove trasmetta A si sposta dove riceve B e il cavo dove riceva A si sposta dove trasmette B. prova con un cavo del genere , le impostazioni che hai indicato sono corrette.

Utente di HTML.it
    Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto,
    quindi dici che il problema è che l'RJ45 non è incrociato, quindi devo andare da un rivenditore e comprare l' RJ45 attorcigliato?Come devo descriverlo al rivenditore il cavo giusto?
    Aspetto una tua risposta, grazie mille

se il cavo che hai tu è dritto lo puoi controllare tu: guarda i due connettori rj-45 alle estremità del tuo cavo. se la disposizione dei fili è identica è dritto invece se vedi che il colore bianco verde da una parte è sul primo polo e dall'altra sul terzo e il cavo verde da una parte è sul 2 e dall'altra sul 6 allora è incrociato. sennò vai del rivenditore e gli chiedi un cavo cross che insomma dovrebbe sapere cos'è. sennò gli spieghi ciò che ti ho scritto.
    ciaooooooo

ps.per conoscenza: quando configuri i 2 indirizzi ip sui tuoi 2 pc l'informazione del default gateway non è necessaria in quanto i 2 indirizzi che attribuisci possono "parlarsi" dato che appartengono alla stessa rete. il default gateway entra in gioco quando vuoi comunicare con un pc che non appartiene direttamente alla tua rete.

Utente di HTML.it L'avatar di bum
    i due pc non dovrebbero stare anche nello stesso gruppo di lavoro?

si!
    mi ero fermato a livello di rete nella spiegazione!
    una volta che si pingano le 2 macchine poi devi metterli nello stesso gruppo di lavoro
    per poter raggiungere gli altrui filesystem.

Utente di HTML.it
    Ok grazie,
    ho visto il mio cavo ed ho notato che nelle due estremità i fili sono nella stessa posizione, quindi devo andare a chiedere al rivenditore un cavo cross.
    Nel frattempo potresti spiegarmi passo-passo come far comunicare due pc con win xp, in cui uno dei quali si connette ad internet.
    Che procedure devo usare per entrambi i pc?Poichè personalmente credo che sbagli qualcosa.
    Inoltre se faccio da pannello di controllo->installazione guidate rete, mi rileva un problema dicendomi che è impossibile continuare l'installazione e di impostarla manualmente.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    La scheda di rete del pc connesso ad internet è imposta da windows con IP 192.168.0.1 nel momento in cui vai a settare nella connessione remota "permetti ad altri utenti di connettersi da questo pc".
    Quindi il secondo deve avere una configurazione 192.168.0.(2-254) con gateway e dns 192.168.0.1

Utente di HTML.it
    Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto,
    Ho un problema: ora il secondo pc riesce a collegarsi ad internet sfruttando la connessione del primo pc(ho seguito la tua procedura), il problema è che ora il pc che si collega ad internet ha ip: 192.168.0.1 e se dal secondo pc pingo 192.168.0.1 mi dice che va bene, ma se ad esempio devo trasferire un file dal pc che si collega direttamente ad internet al secondo pc non riesco a farlo(e non so perchè); mentre se devo trasferire un file dal secondo pc al primo riesco a farlo. Come mai non riesco a comunicare dal secondo pc al primo nonostante riesca a collegarmi ad internet col secondo pc sfruttando la connessione del primo pc.
    Aspetto una tua risposta, un grazie anticipato.

Utente di HTML.it
    Ho letto di sfuggita il post, non capisco se hai un router o cosa per l'accesso al web.

E dimmi anche qual è il tuo ISP (forinotre di internet, alice o wind o cosa)....
    La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo...

Permessi di invio