Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

errore nuova installazione MySQL

Buon ferragosto,
    per poter installare Joomla sul mio pc locale ho dovuto upgradare il mio Apache (1.3), il mio PHP (4.3) e il mysql (non ricordo che versione). Questi 3 sw li avevo installati tramite il famoso phpdev423.exe, che installava automaticamente tutto lui...

Ora ho upgradato senza problemi Apache alla versione 2.2, PHP alla versione 5.2 ma MySQL sebbene riesco a vedere la finestra di console attivata non mi viene riconoscituo da Joomla e mi dice che non c'è MySQL. Oltretutto se faccio un phpinfo non trovo nulla sul MySQL... deve essere successo qualcosa... ma non so cosa... qualcuno di voi sa come eliminare ogni traccia del vecchio MySQL?

Grazie
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Se nel phpinfo() non vedi niente su MySQL è probabile che le estensioni mysql e mysqli non vengono caricate.

Apri il file php.ini con un editor di testo e verifica che non siano commentate le righe corrispondenti alle estensioni mysql. In pratica leva il ';' all'inizio della riga, poi restarta apache e verifica.

Spero sia questo

Provato ma non risolto in quel modo. Dovevo anche abilitare:

extension=php_mysqli.dll

Infatti in php.ini avevo già questa riga non commentata:
    extension=php_mysql.dll

NOn chiedermi perchè.. ma ora funziona!

Mille grz
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Vediamo se posso non aprire un altro thread... visto che ques'altra domand ariguarda sempre MySQL.

Prima, quando avevo le vecchie versioni di Apache, Php, MySQL tramite phpdev423.exe per entrare nel mio database graficamente cliccavo su PhpMyAdmin... adesso non trovo piu' questo percorso...
    Qualcuno puo dirmi come posso fare adesso ad avere la schermata grafica di MySQL?

NOn chiedermi perchè.. ma ora funziona!
    Il perché lo trovi nella mia risposta: ti avevo detto di abilitare tutte le estensioni di MySQL

Per il secondo problema: PhpMyAdmin lo richiami direttamente dal browser.
    Dentro la cartella di Apache dove pubblichi i tuoi file hai la cartella contenente PhpMyAdmin? Se si basta che scrivi nel browser il percorso localhost/PhpMyAdmin (se questo è il nome della cartella dentro i tuoi file...).

Se non hai la cartella PhpMyAdmin devi scaricarlo e inserire la cartella tra i file in pubblicazione di Apache. Poi lo richiami dal browser...

No, dentro la directory Apache non lo avevo.
    L'ho scaricato ed ho seguito questa guida per la sua configurazione, TUTTO A POSTO!

[...]
    2. Scompattare in C:/Programmi/Apache Software Foundation/Apache 2.2/htdocs. Rinominare la cartella creata con lo scompattamento con il nome di phpmyadmin
    3. Aprire con WordPad (Blocco Note non va bene!) il file config.default.php, che sta in libraries; questo è il file di configurazione di PhpMyAdmin.
    4. Configurazione di PhpMyAdmin (modifiche al file config.default.php):
    4.1. $cfg['PmaAbsoluteUri'] = 'http://localhost/phpmyadmin/';
    4.2. $cfg['PmaNoRelation_DisableWarning'] = true;
    4.3. $cfg['Servers'][$i]['host'] = 'localhost';
    4.4. $cfg['Servers'][$i]['port'] = '';
    4.5. $cfg['Servers'][$i]['socket'] = '';
    4.6. $cfg['Servers'][$i]['connect_type'] = 'socket';
    4.7. $cfg['Servers'][$i]['extension'] = 'mysql';
    4.8. $cfg['Servers'][$i]['compress'] = false;
    4.9. $cfg['Servers'][$i]['controluser'] = '';
    4.10. $cfg['Servers'][$i]['controlpass'] = '';
    4.11. $cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'config';
    4.12. $cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root';
    4.13. $cfg['Servers'][$i]['password'] = 'inaisz1357';
    4.14. $cfg['Servers'][$i]['only_db'] = '';
    5. Salvare (ma si perde la formattazione), e riavviare il sistema.
    [...]

chiaramente la password va messa quella che si vuole...

Contento di essere stato utile

Permessi di invio