In allegato c'è il form per essere più chiari (non cosiderate la CheckBox1 è li per far delle prove).
Al caricamento del form aggiungo delle checkbox dentro il pannello nel seguente modo:
Fin qui tutto ok.codice:Try Using File As StreamReader = New StreamReader("Elenco_alunni.txt") Alunno = File.ReadLine() Do Dim Check As New CheckBox With Check .AutoSize = True .Text = Alunno .Location = New Point(.Location.X, Altezza) Altezza = Altezza + .Height + 2 .Visible = True .Enabled = True .Name = Alunno End With Pnl_alunni.Controls.Add(Check) AddHandler Check.CheckedChanged, AddressOf Check_CheckedChanged i = i + 1 Alunno = File.ReadLine() Loop Until Alunno Is Nothing End Using Catch Err As Exception MsgBox(Err.ToString, 0) End Try
Adesso io voglio sapere quale checkbox l'utente "spunta" e quindi devo gestire uno dei due eventi in titolo, io ho utilizzato CheckedChanged:
codice:Private Sub Check_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) 'MsgBox(sender.GetType.GetProperty(Name)) 'MsgBox(e.GetType.GetProperty(Text)) End Sub
PROBLEMA: come faccio ad ottenere il testo della checkbox che scatena l'evento?
[Ho provato con quelle due righe di codice commentato ma entrambe ritornano un valore null]
Grazie in aticipo, ciao!

Rispondi quotando