Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Scontri Diretti

Scontri Diretti

Ciao a tutti, ritorno dopo tempo su questo forum per esporvi un problemuccio di cui in testa ho la soluzione ma praticamente non riesco a risolverlo.
    Dunque, ormai da tempo gestisco con un semplice script delle classifiche di squadre classiche: punti, giocate, vinte, perse, fatti, subiti, differenza fatti-subiti ecc. ecc.
    Fin qui nulla di che....ora vorrei inserire la possibilità che automaticamente si gestisca la gestione degli scontri diretti. Ovvero quella particolare condizione per cui a parità di punti una squadra è prima di un'altra proprio perchè a vinto lo scontro diretto....
    Attualmente la classifica è ordinata per punti, vinte, fatti-subiti...e la classifica può arrivare anche a 15-16 squadre.
    Database:
    I campi della classifica sono Squadra A - Squadra B - Punti - Giocate - Vinte - Perse - Fatti - Subiti
    I campi del campionato sono Squadra A - Squadra B - Risultato A - Risultato B

Potete illuminarmi? Grazie ciao a tutti.

nulla capii. fa' un esempio pls

dunque, la domanda è semplice...almeno mi pare....:
    come faccio a determinare la posizione in classifica di 3 squadre (o più) se queste hanno lo stesso numero di partite vinte e di partite giocate?

Ovviamente mi devo basare sugli scontri diretti cioè dei risultati che vedono le tre squadre coinvolte tra loro:

Girone di Andata:
    A--->B
    A--->C
    B--->C
    Girone di Ritorno:
    B--->A
    C--->A
    C--->B

Potrei risolvere come succede spesso mettendo un campo Posizione in più nel dB e aggiornando a manina la posizione ma è una menata....

Vorrei cercare in base agli scontri diretti e quindi alle vittorie e sconfitte quale in realtà occupa la posizione giusta....cioè:

se le squadrea A B e C sono a pari punti chessò 8 punti e la query ha un order by Punti, Vinte e Differenza avremo molto probabilemente una classifica così:

A 8 punti
    B 8 punti
    C 8 punti

ma nella realtà C ha vinto su A e su B e si trova al terzo posto solo perchè ha una differenza peggiore.... come risolverlo?

grazie e spero di essere stato più chiaro.

nessun aiuto?

Nel senso che nessuno si è mai imbattuto in un problema simile?

Utente di HTML.it L'avatar di iceblu
    Secondo me lo risolvi tramite un paio di IF, perché se lo vuoi fare solo in SQL mi sa ché senza una tabella d'appoggio dove memorizzi gli scontri diretti non ne vieni a capo

Permessi di invio