Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Effetto lucido

Utente di HTML.it

Effetto lucido

Salve,
    al mio sito vorrei applicare un effetto come se fosse un lucido che si appoggia su una immagine.
    Mi spiego meglio...
    Nella home page del mio sito vorrei cambiare la veste grafica aggiungendo degli effetti "natalizi".
    Ciò che vorrei produrre è proprio ciò che avviene quando si appoggia un lucido su una immagine. A ciò che abbiamo sulla immagine, vengono aggiunti degli effetti stampati sul lucido.
    Lo so che forse mi sono espresso coi piedi ma non so come rendere bene l'idea.
    Qualcuno sa se si può fare? e come?
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene, vuoi sovrapporre al tuo sito uno strato trasparente con qualcosa disegnato.

La cosa e` possibile, ma ha delle grosse controindicazioni: tutte le interazioni del mouse con gli oggetti che stanno al piano di sotto sono interdette, compreso i link che non funzionano.

Se vuoi proseguire, devi racchiudere tutta la pagina attuale in un <div>, che metti in secondo piano (devi agire con z-index e position) e ci metti sopra uno strato a cui darai uno sfondo opportuno.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Si la richiesta era proprio questa ma alla fine ho risolto.
    In effetti non sapevo come gestire i div absolute all'interno di un div relativ.
    L'effetto ottenuto è questo. Non me ne vogliano i "firfoxisti" come me ma per ora riesco a farlo visualizzare correttamente solo per IE e paradossalmente non capisco il perché.
    Ci lavorerò su.
    Grazie comunque per la risposta
    Key

Utente di HTML.it
    Usi un linguaggio HTML ambiguo, e la cosa viene interpretata in modo diverso dai vari browser.

Ad esempio l'attributo HTML align="center" non funziona in alcuni browser e va sosltituito con l'attributo CSS:
    text-align: center; se devono essere centrati oggetti inline interni
    margin: 0 auto; (da applicare agli oggetti da centrare) se gli oggetti sono di tipo block
    Stesso discorso con altri attributi di formattazione, tipo border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"

Anche l'uso di oggetti vuoti (cioe` senza contenuto), permette ai brwoser di non visualizzare gli oggetti stesi.

Il tag <MARQUEE> e` un'estensione Microsoft, che non tutti i browser hanno

Infine c'e` molta confusione nel coidce, con JS e CSS inseriti nel body: questo puo` creare problemi in qualche situazione, ma soprattutto impedisce di capire la struttura della pagina e quindi di trovare gli errori.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_ Usi un linguaggio HTML ambiguo, e la cosa viene interpretata in modo diverso dai vari browser.
    Purtroppo lo so. E' la prima volta che provo a creare un sito con il (quasi) completo utilizzo dei css e mi rendo conto del disordine che ho creato ma adesso metterci le mani mi risulta un po' difficile.

Originariamente inviato da Mich_ Infine c'e` molta confusione nel coidce, con JS e CSS inseriti nel body: questo puo` creare problemi in qualche situazione, ma soprattutto impedisce di capire la struttura della pagina e quindi di trovare gli errori.
    Pensi sarebbe meglio usare file.js esterni e includerli?

Utente di HTML.it
    A mio parere se non fai ordine non ne vieni fuori.

A meno che tu non abbia tutto il coidce in testa (cosa che succede ai programmatori con molta esperienza), non credo che con quella pagina riuscirai a capire quali sono i problemi, isolarli e correggerli.
    Sono convinto che una riscrittura del codice in modo razionale ti faccia risparmiare tempo.

Nella programmazione moderna, si tende a realizzare:
    - un file per la marcatura (contenuto - codice HTML)
    - uno (o piu`) file per la formattazione (codice CSS)
    - uno (o piu`) file per le attivita` e l'interazione (codice JS)

Questo semplifica sia la realizzazione che la manutenzione dei siti. Inoltre diminuisce notevolmente il tempo di caricamento (ma solo se la razionalizzazione coinvolge tutte le pagine del sito).

Nella prima stesura il JS doverebbe venir escluso, e la pagina dovrebbe funzionare anche senza: e` il principio chiamato "progressive enhancement" che permette di realizzare pagine che funzionano anche in browser datati e/o senza supporto JS.

Utente di HTML.it
    Grazie mille...
    risposte e definizioni al quanto esaustive e chiare.
    Riscriverò il codice!
    Grazie ancora

concordo pienamente con Mich_

Permessi di invio