Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Colori schermo vs. Colori stampa

Ciao a tutti, ho un problema con il quale spero riusciate a darmi una mano...devo mandare in stampa, presso una tipografia, un'opuscolo...il problema è la differenza enorme che ho tra la resa su scgermo e l'effettivo risultato di stampa...ovviamente è la cosa più normale del mondo, l'immagine ha rese differenti su schermi differenti e su stampanti differenti...ma non c'è un modo per ottenere un risultato il più possibile simile a quello che vedo a schermo?

Re: Colori schermo vs. Colori stampa

Originariamente inviato da giananto
    Ciao a tutti, ho un problema con il quale spero riusciate a darmi una mano...devo mandare in stampa, presso una tipografia, un'opuscolo...il problema è la differenza enorme che ho tra la resa su scgermo e l'effettivo risultato di stampa...ovviamente è la cosa più normale del mondo, l'immagine ha rese differenti su schermi differenti e su stampanti differenti...ma non c'è un modo per ottenere un risultato il più possibile simile a quello che vedo a schermo?
    come credo che tu sappia, il monitor lavora tramite il sistema rgb mentre la stampa il sistema cmyk, come avrai notato i sisrtemi sono diversi, l'unico modo per sapere esattamente è quello di stampare. puoi calibrare lo schermo, e sistemare la stampante calibrandola, e levandogli delle funzionia volte scomode.

per il resto trova un cromatografo , l'unico strumento che può aiutarti vermanete a capire che colore uscià dalla stampante.

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Certo, innanzitutto avendo un buon monitor e calibrandolo con un colorimetro o uno spettrofotometro come l'EyeOne Display 2 o il ColorMunki.

Dopodichè occorre che i programmi siano correttamente impostati come gestione del colore (profilo RGB > Adobe RGB, profilo CMYK > Coated FOGRA27 per la stampa offset su carta patinata) e che il PDF sia fatto correttamente (conversione in CMYK in base al profilo Coated FOGRA27 e inclusione del profilo colore).

Permessi di invio