Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

*ADSENSE* stranezza dati impressions

Ho un sito che è stato fino a qualche tempo fa è stato penalizzato nella serp adesso sembra che la panalizzazione sia stata tolta e che le visite sono ritornate ad aumentare fino a diventare 20 volte superiori a quelle realizzate durante la penalizzazione.
    Il sito risultava nelle prime posizioni per alcune parole chiavi e poi scomparso totalmente dopo la penalizzazione ed adesso è riapparso nelle posizioni che occupava precedentemente.
    Considerando che tutte le pagine del sito hanno almeno un annuncio adsense, può essere normale che durante la penalizzazione facevo ad esempio 2000 utenti unici secondo la statistica del sito e 1000 impressions su Adsense, adesso che la penalizzazione è finita naturalmente le visite si sono moltiplicate per 10 e più ma stranamente le impressions di Adsense continuano ad aggirarsi intorno ai 1000-1200 di conseguenza anche i guadagni sono rimasti stabili al periodo della penalizzazione.

Non si parla di qualche impressions non conteggiata qua si parla di una differenza enorme adesso il sito fa 20000 utenti le impressions dovrebbero essere anche senza rispettare la percentuale almeno 5000.

Qualcosa non torna, o vi è un filtro che dica il massimo di impressions per un sito o qualcosa altro sempre di strano c'è.

Mi spiace deluderti, ma le impressions di adsense non hanno errori così macroscopici... specialmente perchè se dichiari 20mila unici le impression dovrebbero essere almeno 20mila (supponendo una sola pagina per visita)... ma l'errore è sicuramente nel tuo sistema di statistiche, o a una tua sbagliata lettura.

Usi statistiche lato server (tipo webalizer, che analizzino i log di apache insomma)?
    Quelle son caricate di spider, di collegamenti interni alla pagina (immagini, file esterni) ed hanno metodi rozzi per stabilire gli unici.
    Se poi te hai letto per sbaglio le pageviews anzichè gli unici si spiega tutto.

Questo problema lo puoi risolvere usando google analytics, che stima al ribasso, ma è molto più vicino alla realtà delle stat lato-server o di contatori gratuiti che servono solo a piazzarti uno script in home.

Se tutto quello che t'ho detto non ha senso... invece prova a controllare il codice dei tuoi annunci... li visualizzi? Se si, controlla che ci sia il tuo codice publisher, se no rifalli dal pannello, copia e incolla senza modifiche.

Altra ipotesi è che hai utenti che disabilitano il javascript... ma nelle proporzioni che citi direi che è fantascienza.

Non ultimo... hai annunci su tutte le pagine? Molte visite potrebbero arrivare su pagine senza annunci... le tue pagine han elementi (script, flash) pesanti a caricare? Se hai un banner nel footer, ad esempio, questo non vien visto sinchè il caricamento di tutto il resto non è completato.

Infine, domanda banale... hai contenuti chiari e d'interesse commerciale nelle pagine? Se Google non è interessata ti pubblica annunci di servizio che non fanno impression. Questo lo noti dal tuo sito se compaiono cose tipo "perchè il cielo è blu? trova la risposta su google" o altre autopromozioni o campagne sociali.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Onde evitare che l'argomento si avvii nel senso sbagliato, premetto che lavoro con internet dal 2000 ed ho imparato a leggere le statistiche dal 2000 e 1 giorno. Probabilmente mi sono spiegato male.
    Premetto pure che i numeri che ho citato sono indicativi ma rispettate nelle proporzioni.
    Le statistiche in questione sono quelle di shynistat che come tutte le statistiche non sono mai perfettissime ma quando si tratta di discrepanze così evidenti, si parla di migliaia, qualche "dubbio" c'è.
    Il sito veniva e viene monitorizzato spesso durante la giornata e nessun problema di visualizzazione degli annunci veniva evidenziato.

Ma quello che vorrei fare notare di nuovo e che le impressions adesso sono nei numeri molto vicini se non uguali a quelle durante la penalizzazione.
    Però durante la penalizzazione (esempio) facevo 1000 visite adesso ne faccio 20000.
    Non vi sono pagine senza statistiche e senza annunci, non vi è uso di flash, può capitare qualche ritardo nel caricamento della pagina dovuto a qualche script contenuto in qualche pagina ma ripeto i numeri sono così discrepanti che può essere giustificato non da un semplice lentezza degli script ma dovrebbe essere giustificato da un server down per diverse ore della giornata e che escludo visto la monitorizzazione quasi maniacale del sito sopratutto dopo la penalizzazione e sopratutto dalle statistiche non risulta anzi vi è un incremento notevole delle visite. (Anticipo la battuta di qualcuno che potrebbe dirmi se ho fatto Aggiorna nel browser).

Scusa ma non potevo sapere da un post che lavori sul web dal 2000, di fronte a quello che dici le prime cose che balzano son quelle.

Nonostante ciò provo a dirti un'altra verifica, perchè le distrazioni posson capitare a tutti... se lavori da 9 anni, immagino che non hai solo quel sito su adsense... quindi per stabilire le impressions del sito farai ricorso ai criteri di monitoraggio... prova a ricontrollare il codice degli annunci per verificare che i criteri siano impostati bene...
    ... e ricontrolla come è inserito il contatore sul tuo sito, che non conteggi più volte una stessa pagina... son verifiche da fare in questi casi.

Di contro, se sei convinto davvero che il problema dipenda da google, la cosa da fare è una sola... perchè sfogliando per anni forum di adsense-dipendenti ho visto raramente casi simili e senza molto seguito, quindi dubito ti possano dare aiuto qui... purtroppo l'assistenza di adsense per questo tipo di problemi ti lascia una sola strada, il forum, ma tanto vale provarla... http://www.google.com/support/forum/...0c7fabef&hl=it ... poi può darsi sempre si tratti di guasti momentanei e basti aspettare pochi giorni.

PS: mi lascia perplesso da quel che dici, che in pratica fai il 95% di accessi dai motori... posso avere per curiosità personale, in privato, il link del sito?

PPS: pensa che su sto forum ho visto persino affermare di far pagine da 20 anni ma non capire come inserire una riga di php... spero non sia il tuo caso, comunque io mi limito a dare consigli su quello che vien scritto... se li conosci già li puoi saltare senza commenti, non m'offendo.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Purtroppo è un difetto di (mi ci metto pure io per non offendere nessuno) chi lavora nell'ambiente considerarsi detentore del sapere. Ma ho imparato a mie spese che ormai la cultura informatica e nella specie quella di internet si sta uniformando, conosco infatti clienti che ormai pretendono cose che prima si pronunciavano per fare effetto e che adesso sono entrati nel linguaggio comune di internet.

Scuasami, ma a proposito di dubbi, lo sai tu che le statistiche non sono fatte solo di impression o utenti unici? Ma vi sono anche parole chiavi e motori di provenienza?
    Il codice degli annunci e quello delle statistiche funziona prima della penalizzazione, durante e dopo, sopratutto non è stato toccato. :quote:

La mia non è una richiesta di aiuto e solo una segnalazione di questa stranezza che ho constatato dopo varie verifiche. E' una situazione rara da riscontrare negli altri perchè occorrono diverse variabili e grandi numeri di statistica ed adsense, poi i seguenti eventi, prima un sito molto visitato poi una penalizzazione e poi il ritorno di visitatori.

Ho abbastanza esperienza a non considerare Google un omino che preme un pulsantino qua e la per perseguitare questo o quel sito ma un'entità economica che fa i propri interessi e ne manovra le redini.

Non ho intenzione di segnalare la cosa nel forum di adsense anche perchè come tutti i forum di G non risponde mai quasi nessuno di google ma spesso rispondono volontari che nell'alto della loro esperienza spesso inferiore alla tua si inerpicano in risposte e supposizioni. :master:

Anche chi qualche anno fa si lamentò per la prima volta di un abbassamento improvviso di guadagni non fu considerato e che adesso quelle persone che non creddero si riempono la bocca delle parole smart price. :ignore:

P.S. Io come altri che fanno seriamente questo mestiere conoscono almeno 3 linguaggi web ed almeno due di programmazione.

PPSS Ho detto che lavoro nel web dal 2000 per non far svelare la mia età altrimenti avrei detto che sono nell'informatica da quando programmavo negli Olivetti M-24

Originariamente inviato da ProgettoX
    Purtroppo è un difetto di (mi ci metto pure io per non offendere nessuno) chi lavora nell'ambiente considerarsi detentore del sapere. Ma ho imparato a mie spese che ormai la cultura informatica e nella specie quella di internet si sta uniformando, conosco infatti clienti che ormai pretendono cose che prima si pronunciavano per fare effetto e che adesso sono entrati nel linguaggio comune di internet.
    Non mi pare di considerarmi detentore del sapere, a differenza di altri baroni che hanno un blog seo/sem personale, offrono corsi di formazione, etc tutto senza sapere magari cose basilari, senza avere una visione d'insieme.
    Io son un semplice UtèñtE del forum che dice la sua su ciò che vien scritto (di più non posso, visto che non dai manco il link e non uso la telepatia su chiunque passa) e che spesso è stato d'aiuto ad altri.

Scuasami, ma a proposito di dubbi, lo sai tu che le statistiche non sono fatte solo di impression o utenti unici? Ma vi sono anche parole chiavi e motori di provenienza?
    Il codice degli annunci e quello delle statistiche funziona prima della penalizzazione, durante e dopo, sopratutto non è stato toccato. :quote:
    Che osservazione eccezionale... prima di vedere "parole chiavi e motori di provenienza", mi sai dire precisamente cos'è un unico? E le visite da una chiave, son uniche? Rifletti un po', prima di affermare che in un giorno hai imparato a leggere le statistiche.
    Scusami, poi, hai mai fatto un corso di statistica? Sai che uno stesso modello applicando uno stesso modello a numeri crescenti, può crescere anche l'errore e in qualsiasi direzione?

La mia non è una richiesta di aiuto e solo una segnalazione di questa stranezza che ho constatato dopo varie verifiche. E' una situazione rara da riscontrare negli altri perchè occorrono diverse variabili e grandi numeri di statistica ed adsense, poi i seguenti eventi, prima un sito molto visitato poi una penalizzazione e poi il ritorno di visitatori.
    Quello che sia, se la posti un un forum, accetti la discussione su quello che scrivi, altrimenti scrivi in un blog e blocca i commenti. Sai cos'è un forum?

Ho abbastanza esperienza a non considerare Google un omino che preme un pulsantino qua e la per perseguitare questo o quel sito ma un'entità economica che fa i propri interessi e ne manovra le redini.
    Altra scoperta eccezionale...

Non ho intenzione di segnalare la cosa nel forum di adsense anche perchè come tutti i forum di G non risponde mai quasi nessuno di google ma spesso rispondono volontari che nell'alto della loro esperienza spesso inferiore alla tua si inerpicano in risposte e supposizioni. :master:
    Tu invece sai la realtà... scrivi un post per un'anomalia che non ti spieghi... poi te ne esci con ste frasi... ma dai... certo, star zitti è più facile che parlare, ma se parli in certi casi tocca anche fare supposizioni... saprai bene che il reverse engineering si basa su supposizioni ed è molto più complesso che copiare e incollare cose certe.
    Riguardo alla mia esperienza... ma te che ne sai di cosa facevo io nel 2000? O negli anni '80? Ma, a prescindere, adsense da quanti anni esiste?

Anche chi qualche anno fa si lamentò per la prima volta di un abbassamento improvviso di guadagni non fu considerato e che adesso quelle persone che non creddero si riempono la bocca delle parole smart price. :ignore:
    La cosa si chiama semplicemente "evoluzione"... ma che c'entra col tuo caso? Cambiare il cpc è una logica, non mostrare le impression è un errore.

P.S. Io come altri che fanno seriamente questo mestiere conoscono almeno 3 linguaggi web ed almeno due di programmazione.
    E con ciò che vuoi affermare? Vuoi che ti faccia la lista dei linguaggi che conosco io? O vuoi che ti ti risponda a 360° su pc, reti e correlati?

PPSS Ho detto che lavoro nel web dal 2000 per non far svelare la mia età altrimenti avrei detto che sono nell'informatica da quando programmavo negli Olivetti M-24
    E io programmavo i commodore 64... ma tutto ciò cosa c'entra col tuo post? Al limite dovrebbe servirti a capire che, a seguito di un'anomalia, si ricontrolla tutto, anche il banale.

Smontati un po'... e ricordati che nel PS si duplica solo la P (io, pur avendo fatto percorsi scolastici e universitari tecnici, un po' di latino lo so).

PS: non risponderò ulteriormente... per me è faccenda chiusa

Ma cos'è una gara a chi è "più", vabbene mi hai sgamato, non so di statistica, ho la licenza media ed ho iniziato l'anno scorso a maneggiare il pc, basta che la finiamo.

Avevo posto solo una stranezza mi ritrovo come risposta un corso di informatica (forse anche giustamente non sapendo chi si ha di fronte), ho ribadito che forse i problemi sono altri e mi si insiste sulle capacità.
    Le ultime mie considerazioni non erano dirette ne personali tanto da avere l'onore di una risposta cosi dettagliata. Forse ad un montato come me bisognava non rispondere, invece così si è ottenuto un effetto boomerang. Io mi smonto volentieri ma qualcuno si dovrebbe disintegrare.

L'ultimo P.S. mi rassicura.

Adesso amministratore puoi chiudere questo thread che è diventato inutile.

Mi scusino l'ulteriore precisazione... non per riaprire il flame, ma qui si lancia il sasso e si nasconde la mano, poi sembra che son io il rissoso... nei primi 2 post ho risposto tecnicamente al problema posto e, visto che avevo già colto una certa aria dalla prima risposta, ho pure terminato ricordando che "se certe cose si sanno già, si possono saltare senza commenti"...

... non ho certo risposto a una gara (per inciso non ho detto io che "conosco 3 linguaggi di programmazione"... io ne conosco molti di più ma ho scritto 500 post senza il bisogno di dirlo)...
    ... ho risposto solo a un evitabile sarcasmo, evidente da alcune frasi e dalle faccine che non son messe certo a vanvera...

... in un forum tecnico credo sia preferibile un po' di veemenza, che un liquidarsi a battute... se non si condivide un'opinione (ad esempio, in questo caso, che nelle anomalie vadano riverificate anche le cose più banali) non è un motivo valido per trasformare la discussione in un cabaret, chi con barzellette, chi con teatrini di smilies... non è rispettoso verso l'altra persona, con l'aggravante di non conoscerla.

E con ciò saluto... ho risposto ulteriormente solo chiarirmi nei confronti dello staff, che non leggano troppo frettolosamente il tutto in seguito alla tua risposta.

Adesso amministratore puoi chiudere questo thread che è diventato inutile.
    Concordo.

Permessi di invio