Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[asterisk] primi passi con asterisk

Salve a tutti.
    Premetto che non sono molto ferrato nel settore, quindi mi scuso anticipatamente se dovessi dire qualche scemenza senza senso.

Per la prima volta mi trovo a dover realizzare un centralino che prenda una chiamata dalla linea pstn e, in seguito alla scelta fatta dal cliente, la instradi verso telefoni sempre pstn. C'è la possibilità di poter fare anche tutto l'impianto telefonico (contratto compreso) da zero.

Io ho già preparato, a casa mia (per prova) una macchina con ubuntu server sul quale ho installato l'ultima versione di asterisk e l'interfaccia astersik-gui.

Ora però mi sono perso in mezzo ad una gran quantità di componenti! osa si deve comprare? Supponendo che la maggior parte delle telefonate verranno instradate verso cellulari (4 max) che cosa mi consigliate??

Grazie a tutti!
    seminate linux che windows si pianta da se

Diciamo che la soluzione Asterisk per fare quello che vuoi fare tu, non è proprio la scelta giusta. A te potrebbe andare bene un normalissimo pbx pstn. Cerca di spiegare meglio il concetto:

"Per la prima volta mi trovo a dover realizzare un centralino che prenda una chiamata dalla linea pstn e, in seguito alla scelta fatta dal cliente, la instradi verso telefoni sempre pstn."

Saluti

Bene. Proverò a spiegarmi meglio riassumendo i passaggi.

1 - il centralino risponde alla chiamata, la fonia chiede all'utente di digitare la propria password (es. 0000)
    2 - il sistema riconosce l'utente ( ho letto che posso programmare in c, quindi penso di fare da me questo passaggio, a meno che asterisk non mi fornisce qualche strumento)
    3 - La fonia elenca le possibli scelte (tecnico 1, tecnico 2 etc.)
    4 - l'utente selezione l'opzione desiderata
    5 - il centralino deve telefonare al tecnico: prima telefono fisso, poi cellulare.

Spero di essere stato più chiaro.
    Non so se esistono altri strumenti che si adattano meglio allo scopo.

attendo vostra risposta

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    La difficoltà di tutto questo stà nei primi due punti e sopratutto nell'integrazione con i punti 3,4,5.
    sono curioso anch'io...
    ps: I punti 3,4,5 si possono creare facilmente.
    I got the remedy

Per me sono difficili tutti i punti. Ma ho letto che è possibile integrare asterisk con variazioni personali, e realizzare quel programmino in c sono 6 righe di codice.
    Vorrei cominciare ad affrontare il primo punto. Ho registrato due numeri su eutelia e scaricato il softPhone SJPhone (consigliato da eutelia stesso). Vorrei che asterisk riceva una telefonata sul primo numero e usi il secondo per chiamare. Ho provato a configurarli, a registrarli, a sparargli... ma faccio sempre buchi nell'acqua.

Permessi di invio