Salve a tutti....
Sto utilizzando la libreria grafica LWUIT della sun, lasciata sotto licenza
GNU GPLv2.
Vorrei sapere se posso usare tale libreria in un software con fini commerciali.
Grazie
Salve a tutti....
Sto utilizzando la libreria grafica LWUIT della sun, lasciata sotto licenza
GNU GPLv2.
Vorrei sapere se posso usare tale libreria in un software con fini commerciali.
Grazie
Antonio
ciao,
io ho lo stesso problema programmando però con Aspnet, e cioè ho trovato in rete dei componenti GPL che vorrei utilizzare in un mio progetto che potrebbe diventare proprietario, leggendo un pò a riguardo di GPL e GNU ho capito che si può fare solo sei i due "sistemi" e cioè il tuo software e il software GPL sono in comunicazione tra loro in modo "indipendente" altrimenti il tuo software diventa parte del software GPL e acquisisce la stessa licenza, quindi poi chi lo "compra" ha il diritto di modificarlo e ridistribuirlo a suo piacimento.
Il problema principale è che non è molto chiaro dove inizia e dove finisce l'indipendenza dei due componenti, cioè se si parla di plug-in ok ma se si parla di DLL differenti ed io uso per esempio una DLL coperta da GPL nel mio progetto?
Se sapete qualcosa di più preciso a riguardo...
credo che tu non possa usare la libreria a meno di non rendere GPL il tuo software.
Infatti esiste una licenza meno restrittiva, LGPL, proprio per poter essere usata come libreria in progetti commerciali senza dover rendere il software LGPL.
andrestu: il problema è piuttosto complesso. Pensa che MySql ha una licenza GPL per i suoi driver. Eppure non riesco ad immaginarmi nulla di più "distante" tra i driver JDBC e una webapp.
Tant'è vero che io normalmente installo le webapp senza driver, lasciando alle singole installazioni del webserver l'onere di fornire il driver appropriato per il singolo db in uso.
In un simile contesto, che accade al mio software se un mio cliente ha un'intallazione con MySql?
Anni fa posi questo quesito alla MySql senza ottenere risposta...
Ivan Venuti
Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !
ripostp in questa sezione un messaggio che ho inserito gia in un'altra sezione ma nessuno è riuscito a rispondermi (forse avevo sbagliato sezione)
vorrei postare alcuni dei dubbi che mi sono rimasti leggendo la licenza GNU GPL, dubbi che potrebbero venire in mente a chiunque decidesse di inserire nelle proprie pagine web qualche script di menu, gallerie immagini o altre cose utili:
uno dei punti fondamentali dice che bisogna mettere all'interno una copia della licenza intatta, ma come?
Avevo pensato che un sistema semplice e completo potesse essere inserirla nel codice sorgente della pagina in questo modo
punto 2 dei miei dubbi: va dichiarato che lo script utilizzato è un © GNU GPL, ma come?
devo scrivere visibile sulla pagina che so!? 'tale menu è un © gnu' !?
punto : 3 stando alla licenza quando si apportano modifiche ai programmi e agli script vanno dichiarete, ma come? ...scrivo da questo punto l'ho modificato io perchè mi andava/ qui finisce il pezzo che ho modificato io ?
punto: 4 la cosiddetta assenza di garanzia che si richiede di dichiarare, va specificata in qualche altro modo nella pagina o possiamo disinteressarcene tanto sta gia nella copia della licenza copiata ed icollata nella pagina?
punto 5 : a chiunque ne facesse richiesta bisogna fornire il codice sorgente completo ed il sistema per controllare che funzionino, ma come?
buon giorno a tutti
secondo me dovresti aprire un nuovo thread.
E forse fai prima a segnalare la libreria che usi così ci si rende conto meglio dei termini d'uso.
Vorrei segnalare (benché sia passato tanto tempo) a chi ha aperto la discussione (a.barone) che ha letto troppo distrattamente i termini d'uso riguardo a LWUIT. Non è GPL! Infatti basta leggere il post http://lwuit.blogspot.com/2008/05/li...of-lwuit.html; in particolare:
LWUIT is NOT GPL!
It is GPL+CPE (Classpath Exception) which allows you to make changes to the source without a problem. You will need to publish all changes you made to LWUIT, but since the CPE still applies you can still package your proprietary application with the binary and ship this without publishing the source code for your own application!
Ivan Venuti
Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !