Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

CSS lavora con IE, con Firefox no, motivo?

Ciao a tutti.

Ho creato di recente un'interfaccia CSS basata su float e <div> in html, con IE8 la visualizzo bene, completa e ordinata. Con Firefox 3.5 invece sembra ripudiarmi completamente il CSS, come se non ci fosse, e visualizza solo il contenuto html.

Qualcuno sa spiegarmi il perchè? C'è qualche operazione per la compatibilità da seguire? Ho letto nella guida presente qui, nel sito, che i problemi sorgono più su IE che su altro, anche se è abbastanza datata come guida...

Posto il codice:

HTML:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html"; charset=iso8859-1">
    <title> Prova </title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="C:\Users\Administrator\Desktop\Documenti Mattia\VBS\css mio\prova.css" />
    </head>

ecc...
    Il body è composto praticamente solo da <div>

CSS:

@charset "iso-8859-1";

body {margin: 0px; background-color:#000000; font:1em arial, verdana, sans-serif; text-align: center;}

ecc...
    seguono le dichiarazioni di ID e classi.
    Perpetual Ribellion With Absolutely No Cause

Nessuno sa dirmi cosa devo fare per garantire la compatibilità tra IE e FF? Ho provato anche a cambiare DTD ma non migliora la situzione... FF visualizza solo l'html, ho girato ovunque, ho letto di problemi simili, ma non capisco "cosa" si debba inserire a livello di codice, perfavore aiutatemi...

Utente di HTML.it
    Ma stai lavorando in locale?
    E quale sistema operativo usi?

Comunque stando alla sintassi HTML, il tuo path e` sbagliato: prova con le slash diritte ( / ) anziche` con le slash rovescie ( \ ) (che hanno il significato di fare l'escape del carattere cui sono preposte)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE

Re: CSS lavora con IE, con Firefox no, motivo?

@charset "iso-8859-1";
    Ma questa cosa è giusto che stia DENTRO il file .css?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Problemi visibili nel tuo codice:

1. Il richiamo al foglio di stile fa riferimento ai tuoi files in locale e quindi se metti la pagina in rete il css non viene caricato

2. Virgolette di troppo (e un trattino che manca) nel meta per la codifica dei caratteri che dovrebbe essere

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

3. Infine, per far lavorare il browser in modalità standard sarebbe da inserire un Doctype completo:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

Utente di HTML.it

Re: Re: CSS lavora con IE, con Firefox no, motivo?

Originariamente inviato da LA VALE
    Ma questa cosa è giusto che stia DENTRO il file .css?
    Quello definisce il tipo di codifica dei caratteri usasta all'interno del CSS.
    Si puo` anche non mettere, dato che nel CSS non si usano di solito caratteri al di fuori del latin-1 (ASCII 7bit)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Si sto provando in locale, di SO ho Win Vista Home, ho sostituito come mi hai detto ma non funziona lo stesso, avevo già provato prima. La DTD va bene? Con la Strict per esempio non mi carica alcune cose su IE8, con FF sempre uguale, come se non ci fosse nessun css...

Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE

Re: Re: Re: CSS lavora con IE, con Firefox no, motivo?

Originariamente inviato da Mich_
    Quello definisce il tipo di codifica dei caratteri usasta all'interno del CSS.
    Si puo` anche non mettere, dato che nel CSS non si usano di solito caratteri al di fuori del latin-1 (ASCII 7bit)
    Ah ok non lo sapevo, grazie per la delucidazione

-------------------------------------------------------

Ho notato nel tuo codice che manca questo:

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" dir="ltr" lang="it">

da sostituire a <html>.

---------------------------------------------------------

Per richiamare il css, prova a richiamarlo semplicemente senza tutta la root del file:

href="miocss/style.css"

Allora, ho provato a fare come ha detto Prill, non cambia nulla

p.s: Gli slash li ho rimessi a posto, lo so che i percorsi in locale non fungono nel web...

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" dir="ltr" lang="it">
    La Vale, non vedo la necessità di metterlo, non ho una DTD Xhtml e non mi serve specificare la lingua dell'xml.

Inoltre la situzione non cambia snellendo il percorso alla root, non capisco cosa c'entri con la compatibilità crossbrowser.

Permessi di invio