Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Sito sulla programmazione

Salve, vorrei proporvi il mio nuovo sito dedicato alla programmazione.
    Gli articoli riguardano, in generale, quello che ho potuto apprendere a livello accademico e nel tempo libero. Spero di riuscire a continuare ad aggiornarlo quotidianamente.
    I contenuti li gestisco con Wordpress. Non dovrebbero esserci gravi problemi di validazione, la home la passa mentre gli articoli, in generale, non la passano per 1 errore dovuto al tag aria-required che cercherò di risolvere al più presto.

Mi farebbero molto piacere dei commenti sul sito. Grazie a tutti.

http://antoniotancredi.altervista.org

Per il sito, il layout minimalista sicuramente punta il riflettore sui contenuti e sul codice tuttavia a mio parare rimane troppo semplice.. non è da complicare troppo ma forse a una scritta particolare (non troppo vistosa ma un minimo di colore in accordo al bianco / grigio chiaro).

Nell'elenco degli articoli è visibile solo il titolo e i tags, io ci metterei qualche riga di descrizione (che possono essere proprio le prime frasi di un articolo). Se ci metti delle righe, che possono servire anche a far "intravedere" il contenuto degli stessi.. puoi pensare di colorare il titolo per esempio con un colore pastello o comunque una tonalità opaca.

Il calendarietto di sfondo ai giorni articolo per esempio lo colorerei rosso / bianco piuttosto che grigio scuro / bianco.

Non mi piace il box di ricerca.

Sulla destra, le "categorie" come importanza lo metterei prima di "archivi". Ah i box non si chiudono (almeno in chrome non ho provato su ff e ie).

Sarebbe interessante avere un elenco dei posts correlati per argomento o per tags a fondo articolo per invogliare a continuare a leggere..

Ammetto di aver guardato velocemente :P
    Complimenti perché ho visto che hai già inserito già diversi articoli in pochi giorni, sicuramente una capatina in qualcuno lo faccio in modo più approfondito.

ciao
    Ondare, il mio blog!

Sito molto interessante, potrebbe diventare importante se continui ad aggiungere contenuti con questo ritmo Anche secondo me ci vorrebbe un po' più di colore, se non altro per creare un minimo di contrasto con lo sfondo. Un altra cosa è il nome: già è un sottodominio, in più antoniotancredi non è molto semplice da ricordare, non credi?
    Ti consiglio di creare qualche dominio .tk con redirect(ad esempio portaleprogrammazione.tk, programmazione.tk, ecc..): ottieni un dominio di secondo livello totalmente free, anche se non è un vero redirect, e connettendosi a quel dominio ci si ritrova il tuo sito in un frame. Però con qualche riga di javascript puoi creare un redirect in piena regola.

Farei un bel background, un logo (anche molto semplice) e cambierei i colori dei titoli degli articoli e dei link.
    Gia così milgiora molto, ora lo vedo molto "piatto". Non ci sono elementi o testo in risalto che catturano l'attenzione.

Ciao, grazie a tutti per le considerazioni sul sito, e grazie a quit10 per il commento sul sito!
    Siete stati tutti molto chiari e in realtà mi trovate d'accordo.
    Sicuramente va reso meno minimale, aumentando il contrasto, inserendo un logo ecc...
    Il problema è che ho dovuto utilizzare un layout di wordpress messo a disposizione dalla community perchè le mie capacità artistiche sono molto limitate.
    Proverò a dare una sbirciata agli altri temi disponibili e a metterlo a posto nelle prossime settimane (in questi giorni ho cercato soprattutto di inserire articoli per renderlo meno vuoto)

Avete qualche idea per il logo?

Preferite una dettagliata gerarchia per le categorie oppure preferite uno, massimo due livelli di categorie?
    Del tipo, un articolo sulle Qt, preferite che sia messo nella categoria "C++" o nella sottocategoria "Qt" della sottocategoria "Grafica" della categoria "C++"?

Grazie ancora a tutti

Dato che ci sono molti contenuti (e mi auguro ce ne saranno sempre di più), ti conviene mettere vari ivelli di catgore, per rendere il sito più ordinato.

visto che in rete se ne trovano migliaia di siti come i tuoi ti conviene migliorarlo aggiungendo contenuti, e offrendo qualcosa che difficilmente altri hanno! ciao

Ciao whiteduke, la mia intenzione è quella di scrivere articoli su argomenti che tratto giorno per giorno. Quindi probabilmente molti temi saranno già stati trattati altrove, ma comunque proverò a mettere qualcosa di mio, come considerazioni, consigli e quant'altro, sperando di migliorare col tempo la loro qualità.

Scusate se ripropongo la domanda, ma avete consigli sul logo?

Nel frattempo ho cambiato la grafica utilizzando un altro tema della community. Spero sia meno piatto e più piacevole.

Ora si che ci siamo con la grafica!
    Il logo mi sembra molto azzeccato: semplice, classico ma ben visibile.
    Spesso è meglio una scritta semplice in Times, di uno di quei loghi extra colorati che danno fastidio solo a guardarli.

Salve, ho cambiato il look del sito utilizzando un tema maggiormente elaborato.
    Che ne pensate?
    Non badate troppo agli errori di validazione o a malfunzionamenti del tema o dei plugin, cercherò di risolverli prima possibile.

Grazie per i commenti

Permessi di invio