Ciao dovrei fare una sorta di legenda di questo tipo:
quadratino colorato - descrizione del significato di quel colore nella tabella
come potrei farlo?
Con le liste??
Grazie mille
Ciao dovrei fare una sorta di legenda di questo tipo:
quadratino colorato - descrizione del significato di quel colore nella tabella
come potrei farlo?
Con le liste??
Grazie mille
La domanda e` relativa alla semantica dei tag.
Dierei che i tag piu` adatti sono le liste di definizione:oppure:codice:<dl> <dt>[img]col1.png[/img]</dt> <dd>descrizione del colore1</dd> <dt>[img]...[/img]</dt> <dd>descrizione del colore 2</dd> ... </dl>Il primo caso e` piu` corretto dal punto di vista semantico (il colore fa parte del contenuto, non e` un elemento di abbellimento), il secondo e` leggermente piu` leggero (non devi scaricare le immagini).codice:<dl> <dt class="col1"></dt> <dd>descrizione del colore</dd> <dt class="col2"></dt> <dd>descrizione del colore</dd> ... </dl> CSS: dt.col1 { color: #...; } dt.col12{ color: #...; }
Chiaramente l'esempio va integrato con le dimensioni delle immagini, con i float e i clear (sia float:left; che clear:left; a tutti i <dt>; float:left ai <dd>)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Perfetto, ti ringrazio.
Un'ultima domanda: con i css è possibile creare dei quadratini colorati, senza aggiungergli delle img?
Grazie
E` il mio secondo esempio.Originariamente inviato da hab
Perfetto, ti ringrazio.
Un'ultima domanda: con i css è possibile creare dei quadratini colorati, senza aggiungergli delle img?
Grazie
Solo che non e` apparso correttamente nel forum: riscrivo la parte HTML:codice:<dt class="col1">&nbsp;</dt>
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Ciao,
per dare un po di spazio in alto e in basso, tra le righe, come posso fare..?
se utilizzo padding sul dt il quadratino diventa più lungo come se fosse un rettangolo..(questo anche perchè per colorare io inserisco "background-color", se metto solo "color"il quadrato non lo vedo colorato)
io praticamente vorrei avere sempre la lista di cui sopra
quadrato colorato - descrizione
quadrato2 colorato - descrizione2
distanziati di un certo padding...come si fa'? Quale elemento posso utilizzare per comprendere dt e dd?
Grazie
La distanza si da` con i margini.
Il margine ha sempre lo sfondo del contenitore, il padding lo sfondo del contenuto.
prova ad esempio a dare
margin: 2px 0;
sia ai dt che ai dl