Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Package

Utente di HTML.it L'avatar di dany80

Package

Ho un problema nel creare i package sono alle prime armi.... ho scritto due classi
    una ProvaImport.java contenuta nella cartella Prova
    [cite]
    package prova;
    public class ProvaImport{
    public ProvaImport(){
    System.out.println("Ok!!");
    }
    }
    [\cite]
    e la classe MainImport.java contenuta nella cartella Prova
    [cite]
    package prova;
    import prova.*;

public class MainImport {
    public static void main(String args[]) {
    ProvaImport prova=new ProvaImport();
    }
    }
    [\cite]
    i due file ProvaImport.class e MainImport.class sono contenuti in una cartella chiamata provaPackage la quale contiene la cartella Prova
    andando a compilare i file mi dà il seguente errore:
    Dany80

Errore Package

questo è l'errore
    Immagini allegate Immagini allegate
    Dany80

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Package

Originariamente inviato da dany80
    i due file ProvaImport.class e MainImport.class sono contenuti in una cartella chiamata provaPackage la quale contiene la cartella Prova
    No.

ProvaImport.class e MainImport.class devono stare in una cartella chiamata prova perché così si chiama il package. I nomi di package devono "riflettersi" nei nomi e struttura delle cartelle.

Questa cartella prova sarà ovviamente da qualche parte .... in una directory xyz (dico xyz ma si intende qualunque altra che ti aggrada). Questa cartella xyz deve essere "in classpath".

Ovvero stando come directory "corrente" in questa xyz basterebbe lanciare ad esempio:

java -classpath . prova.MainImport

E nota:
    - Il "." per -classpath indica la directory "corrente", quindi quella dove sei "xyz" è in classpath
    - Il nome da passare a java è il nome "qualificato" di una classe, non un pathname.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re:

Ma il mio scopo era quello di creare una cartella(package) con i sorgenti, e una sottocartella(sottopackage) con i file.java, come devo fare??
    Dany80

Utente di HTML.it

Re: Re:

Originariamente inviato da dany80
    Ma il mio scopo era quello di creare una cartella(package) con i sorgenti, e una sottocartella(sottopackage) con i file.java, come devo fare??
    scusa che vuoi dire?
    in genere hai
    src, con dentro tutti i tuoi sorgenti. Di questi sono nella struttura

pack con dentro packageinterno con dentro ancorapackageinterno e avrai i file .java che come prima istruzione hanno

package pack.packageinterno.ancorapackageinterno;

ovviamente avrai (in genere si separano) una cartella bin, classes o come ti pare in cui avrai
    pack con dentro packageinterno con dentro ancorapackageinterno e avrai i file .class
    stop non hai altre scelte in java

Re:

Intendevo creare cartelle(package personalizzati) dove tenere i file .class e crearne un'altra con i file .java per dividerli, almeno cosi ho inteso utilizzando come editor EJE, invece da neetbeans ho capito che non ho tutte queste libertà, ma i file .java vanno sempre nella stessa cartella? se volessi metterli in sottopackage?
    Dany80

Utente di HTML.it
    allora non ci siamo capiti.
    I file sorgenti vanno tutti con la struttura package in una determinata posizione (es dentro src).
    Tu puoi dire al compilatore di mettere tutto dentro un altro package (che chiami .classes), dove dentro rispetti la struttura.
    Sono tutte opzioni di compilazione, se non sei pratico sarebbe bene non passare per l'IDE e scrivere tutto a riga di comando, capisci cosa fa e capisci cosa cercare per ottenere questo comportamento.
    Gli IDE in alcuni casi sono la rovina perché si comincia a pensare che non si può fare in altro modo.
    Netbeans non ti consente questa separazione perché cmq ti prepara un eseguibile (un .jar) con solo i file .class che butta in dist.
    Eclipse dà una maggiore flessibilità, ma questa flessibilità si traduzione in opzioni di compilazione (ottenibili da shell con javac )

Re:

Ma se io utilizzo EJE che un IDe costruito da un programmatore..mi dà lo stesso errore, allora ho provato con netbeans e non ho risolto il probelama...
    Mi faresti un esempi e me lo potresti postere? due classi una con il main e un altra classe contenuta in due package diversi...come si fà separando i sorgenti dai .java?
    Dany80

Utente di HTML.it
    allora un conto è la problematica, un conto è la noia di usare google o di leggere roba in inglese

http://download.oracle.com/javase/1....n32/javac.html

questo è un link con il man del comando (roba che hai se apri una shell e fare javac -help)

dallo stesso link trovi primi esempi banali.

Impariamo ad usare le risorse che abbiamo per risolvere qualche problemino, l'help dei comandi è una prima forma di aiuto, se non basta anziché fare il giro per arrivare fino a qui e chiedere l'help, fai il giro per risolvere la tua problematica (di base oltretutto con una marea di esempi in rete).

Errore Package

M al'errore che significa dato che si è generato anche da prompt di comandi e usando il blocco note????
    Dany80

Permessi di invio