Da qualche tempo, a casa di un mio vicino, accade una cosa alquanto strana su una connessione ADSL con Tele2. Solo pochi siti funzionano (google per esempio) mentre tutti gli altri o si caricano parzialmente oppure non rispondono proprio. La mail da Outlook Express non funziona, nemmeno l'aggiornamento dell'antivirus (Kaspersky). Stranamente il ping verso i siti non visibili funziona perfettamente.
Di solito sono virus o rootkit che provocano questi effetti, ma la scansione effettuata con vari strumenti (compreso Kaspersky Rescue Disk) non ha dato risultati utili alla causa.
Il problema si verifica anche se a quella linea collego un altro PC o uno smartphone. Del resto, il PC del mio vicino naviga perfettamente se lo collego alla mia rete LAN.
Ho provato a sostituire il suo modem con un router ma non ho risolto. Ho allora ipotizzato che il problema derivasse dall'impianto telefonico interno: prima ho escluso tutti i telefoni collegati alla linea, poi ho bypassato l'intero impianto e mi sono collegato direttamente alla borchia telecom, togliendo il filtro e staccando tutto il resto. Ovviamente non ho risolto nulla, nemmeno sostituendo il cavo telefonico che collega il router alla presa a muro.
Ho chiamato Tele2 ma mi dicono che per loro è tutto ok...
Qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile?
Grazie a chi mi saprà dare qualche suggerimento!![]()