Salve a tutti...
Ho da poco installato Microsoft SQL Server 2008 sul mio portatile di lavoro ed ho provato ad effettuare una connessione al server tramite asp ma non riesco a farlo funzionare.
Premetto che per me queste sono le prime volte che effettuo una connessione ad un DB MsSQL e sono praticamente un auto ditìdatta di asp.net avendo imparato tutto da solo.
In Php è tutto molto semplie, mentre da come ho letto su internete, sui vari forum fare una query in ASP.net ad un server SQL sembra quasi una impresa impossibile.... Almeno per me![]()
Comunque adesso vi pongo il mio caso:
Ho il mio server/notebook di nome: MAYPC
il mio db si chiama: provaSQL
la mia tabella si chiama: lavoratori
e devo eseguire questa query: INSERT INTO lavoratori(nome,cognome,societa,dataAssun) VALUES('nome','cognome','Società','20/10/2010')
Non so effettivamente come fare....
ho provato a seguire un consiglio su di un sito... (quello che mi sembrava più comprensibile!)
ed ho creato questa console application:
codice:Console.WriteLine("Inserisci il nome: ") Dim nome As String = Console.ReadLine() Console.WriteLine("inserisci il cognome: ") Dim cog As String = Console.ReadLine() Console.WriteLine("inserisci la società: ") Dim soc As String = Console.ReadLine() Console.WriteLine("inserisci data di assunzione") Dim dataAssun As Date = Console.ReadLine() Dim SqlCon As String = "server=MAYPC;User id=UtenteProva;Password=123456;sa=provaSQL" Dim QueryString As String = "INSERT INTO lavoratori(nome,cognome,societa,dataAssun,dataInsert) VALUES('" + nome + "','" + cog + "','" + soc + "','" + dataAssun + "','" + Date.Now + "')" Dim cn As New SqlConnection(SqlCon) Dim sqlCom As SqlCommand = New SqlCommand(QueryString, cn) cn.Open() sqlCom.Parameters.AddWithValue("@id", "1") sqlCom.ExecuteNonQuery() cn.Close()
ma mi da errore dicendo che la chiave sa non esiste....
Qualcuno mi AIUTI!!!! Please!!!!![]()

Rispondi quotando