Ciao, sto aiutando una persona a configurare la sua rete locale. In un primo momento mi ha portato pc e accesspoint wireless.
Li ho configurati usando la classe di ip 192.168.1.X, in quanto sapevo che il router aveva ip 192.168.1.1
Il portatile si connette al wireless e riceve anche l'ip corretto (il dhcp del router rilascia l'indirizzo 192.168.1.2).
Nonostante questo lamentano di non riuscire a connettersi a internet se non collegando il cavo di rete al router.
Ho fatto fare alcune prove, il router viene pingato tranquillamente, quando provo a pingare un host esterno invece riceve un errore (non ho capito cosa mi ha detto al tel).
Ho provato a fargli inserire manualmente l'indirizzo ip dei dns ma l'errore persiste ( anche pingando un indirizzo ip esterno e non solo con l'hostname)
Se avessi sottomano l'apparecchiatura riuscirei a metterla a posto, ma cosi a distanza ho esaurito le idee, che mi consigliate?
Il router è un Alice Gate 2 Plus e a quanto ho capito non ha una pagina di amministrazione accessibile da loro, ma solo una pagina informativa.
La connessione è on demand ma non sono riuscito a capire come la attivano.
Grazie per ogni consiglio :-)