Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Configurazione rete locale a distanza

Ciao, sto aiutando una persona a configurare la sua rete locale. In un primo momento mi ha portato pc e accesspoint wireless.

Li ho configurati usando la classe di ip 192.168.1.X, in quanto sapevo che il router aveva ip 192.168.1.1

Il portatile si connette al wireless e riceve anche l'ip corretto (il dhcp del router rilascia l'indirizzo 192.168.1.2).

Nonostante questo lamentano di non riuscire a connettersi a internet se non collegando il cavo di rete al router.

Ho fatto fare alcune prove, il router viene pingato tranquillamente, quando provo a pingare un host esterno invece riceve un errore (non ho capito cosa mi ha detto al tel).

Ho provato a fargli inserire manualmente l'indirizzo ip dei dns ma l'errore persiste ( anche pingando un indirizzo ip esterno e non solo con l'hostname)

Se avessi sottomano l'apparecchiatura riuscirei a metterla a posto, ma cosi a distanza ho esaurito le idee, che mi consigliate?

Il router è un Alice Gate 2 Plus e a quanto ho capito non ha una pagina di amministrazione accessibile da loro, ma solo una pagina informativa.

La connessione è on demand ma non sono riuscito a capire come la attivano.

Grazie per ogni consiglio :-)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    immaginando che wpa e protezioni varie siano configurate bene, installa anche sui pc wireless il programma di alice per connettersi.

così dovrebbe andare

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Proverò, aggiungo una cosa, la rete locale è configurata con un pc portatile e il router con attaccato il wireless.

Ieri sera la prima prova è stata fatta con il cavo di rete attaccato e la connessione attivata dal programmino tramite il cavo di rete.

Poi gli ho fatto staccare il cavo di rete, ma forse in questo caso il routing era incasinato perchè non sapeva più "da che parte uscire?"

Ho fatto riavviare e mi son dimenticato di riattivare la connessione, quindi sicuramente il secondo tentativo non poteva andare a buon fine...

E se volessi permettergli di connettere il telefono al wireless, non basterebbe attivare la connessione dal portatile prima per poi poter connettersi con il telefono?

Ciao e grazie

Permessi di invio