Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Spalmare la visualizzazione di una tabella in più colonne

Ho un lunghissimo elenco di giocatori (un centinaio di righe) inserito dentro una <table> ricavata da una query mysql.
    Es per intenderci:
    1 Mario Rossi
    2 Mario Rossi
    3 Mario Rossi
    4 Mario Rossi
    5 Mario Rossi
    6 Mario Rossi
    7 Mario Rossi
    8 Mario Rossi
    9 Mario Rossi
    10 Mario Rossi
    ...
    Vorrei però che la tabella fosse "spalmata" su più colonne, in modo che tutti i giocatori compaiano (circa), nella stessa schermata del browser, senza dover scorrere la pagina.

Con CSS posso "spezzare" la table in più colonne?
    Tipo:
    1 Mario Rossi 4 Mario Rossi 7 Mario Rossi 10 Mario Rossi
    2 Mario Rossi 5 Mario Rossi 8 Mario Rossi ...
    3 Mario Rossi 6 Mario Rossi 9 Mario Rossi

Utente di HTML.it
    Non c'e` che io sappia un metodo CSS per farlo.
    Potrebbe forse esserci in un prossimo futuro, ma ancora per alcuni anni non sara` utilizzabile finche` la maggior parte dei brwoser non sara` stata aggiornata.

Anzitutto verifica se puoi usare una lista anziche` una tabella: spezzare una tabella su piu` colonne e` un controsenso semantico, mentre spezzare una lista e` un cosa ragionevole.

Comunque la cosa va spezzata a livello di codice HTML:
    codice:
    1. <div class="col">
    2. Mario Rossi
    3. Mario Rossi ....
    4. Mario Rossi </div> <div class="col"> ...ecc... </div>
    Poi i vari col dovranno avere float: left; e width definita

DIVERSO e` se vuoi spezzare per righe:
    codice:
    1. ...       2. ...     3. ...
    4. ...       5. ...     6. ...
    7. ...
    nel qual caso ti basta dare una width opportuna e float:left ad ogni[*]
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio! Non avevo pensato alla lista... mi sembra un ottimo escamotage!

Tuttavia, come posso mantenere una certa "tabbatura" dei dati presenti in ogni riga (es.: 1. Nome Cognome Anni), in modo da non avere pessimi allineamenti come questo:
    1. Giammarco Rocca della Padula 102
    2. Ivo Rea 4

Utente di HTML.it
    codice:
    HTML:

1. <span class="nome">Giammarco</span> <span class="cogn">Rocca della Padula</span> <span class="ord">102</span>
    2. <span class="nome">Ivo</span> <span class="cogn">Rea</span> <span class="num">4</span> ...
    CSS: ol { margin: ...; /* se serve */ ... } li { margin: 0 0 0 2em; padding: 0; width: 30em; /* da regolare */ float: left; /* per ordinare per riga */ } li span { display: block; overflow: hidden; /* da valutare */ margin: 0 .3em 0 0; } li .nome { width: 10em; } li .cogn { width: 15em; } li .num { width: 3em; }
    Questo e` solo un esempio. Naturalmente le varie dimensioni vanno sistemate e potrebbe essere necessario aggiungere altre formattazioni in base alle esigenze e all'estetica.

Il display:block serve per trasformare in tipo block gli elementi che di default sono inline, in modo da poterne definirne le dimensioni.
    Nota che il tag [list=1] gia` inserisce la numerazione; il margine sinistro ai vari[*] serve per lasciarne il posto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    li span {
    display: block;
    overflow: hidden; /* da valutare */
    margin: 0 .3em 0 0;
    }
    li .nome {
    width: 10em;
    }
    li .cogn {
    width: 15em;
    }
    li .num {
    width: 3em;
    }
    [/code]
    display:block serve per trasformare in tipo block gli elementi che di default sono inline, in modo da poterne definirne le dimensioni.
    Però quando mantendo display:block ogni span all'interno dello stesso[*] mi va a capo. Quando invece lo tolgo, allora nome, cognome e numero restano giustamente nella stessa riga, ma ogni riga ha gli span per i fatti suoi e non mantiene allineamento...

Utente di HTML.it
    Mi sono dimenticato il float:left a tutti gli elementi che non devono andare a capo.
    codice:
    li span {
      display: block;
      float: left;
      overflow: hidden;  /* da valutare */
      margin: 0 .3em 0 0;
    }

Utente di HTML.it
    Perfetto!
    Ultima cosa: posso inserire negli[*]<span>... i campi di un form?

Utente di HTML.it
    I campi si`, il tag <form> invece deve stare fuori da tutto (compreso il [list=1]).

Forse non ha senso (sematico) usare il tag <span> e metterci dentro i campi: a 'sto punto e` meglio formattare direttamente i vari <input> (e altri campi), e riservare gli <span> per il testo che non puo` essere definito altrimenti.
    Tieni pero` presente che gli <input> hanno delle limitazioni nella formattazione, che dipendono (anche) dal browser in uso.

Permessi di invio