Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: da 4 Mega a 20 Mega

Utente di HTML.it

da 4 Mega a 20 Mega

Ciao a tutti, cercherò di essere chiaro e breve:

da un paio d'anni ho una linea adsl con Infostrada, linea nuova attivata direttamente con loro, sottoscrivendo una ADSL da 8 mega.
    La prima sorpresa è stata che gli 8 mega non li ho mai visti, ma la velocità si è sempre attestata intorno ai 4 mega o poco meno.
    Ho chiesto spiegazioni al call center, mi è stato risposto che la mia linea non supporta la velocità di 8 mega.
    Oggi, per qualche scaramuccia avuta con Infostrada a causa di bollette pagate in ritardo e disattivazione della linea per un paio di giorni, sto meditando di passare ad altro gestore.
    Mi sono rivolto a fastweb, la quale dichiara, sia dal sito che dal call center, che casa mia è coperta da ADSL a 20 mega.
    Per scrupolo, ho voluto fare la prova del nove, e ho chiamato Infostrada, come cliente, interessato a passare alla adsl infostrada da 20 mega.
    Volete sapere che cosa mi hanno risposto? "Certo Signore, sulla sua linea possiamo attivare la adsl da 20 mega a soli tre euro in più di tariffa mensile."
    Ora io mi domando e vi domando. Se più volte ho chiesto perché la mia adsl è stata impostata su 4 mega in quanto non era possibile farla andare a 8 mega, come è possibile che mi possano attivare quella da 20 mega??
    Le spiegazioni sono due: o mi prendono in giro quando dicono che la mia linea non supporta gli 8 mega, oppure mi prendono in giro quando dicono che mi possono attivare quella da 20!
    Altra domanda: come faccio a sapere se il "limite" dei 4 mega è davvero dovuto ad una linea vecchia e centrale lontana, per cui anche sottoscrivendo un abbonamento con altro gestore, per esempio Fastweb nulla cambierà, o se invece sono solo scuse di Infostrada?
    Facendo dei controlli sul pannello di controllo deo router, i valori di margine rumore ed attenuazione linea risultano essere da ottimi a eccellenti se confrontati con i dati che ho trovato su alcuni articoli a riguardo. Fastweb dice di potermi dare i 20 mega, infostrada pure, ma intanto non mi da nemmeno gli 8 mega come da contratto. Dove sta l'inghippo secondo voi?
    Fastweb inoltre afferma di garantire un minimo di 10 mega, ma più probabilmente afferma che saranno almeno 12 o 15.

Posta i valori del tuo router (SNR/ATTENUAZIONE) così possiamo vedere assieme cosa è possibile fare.

Utente di HTML.it
    Ecco i valori riportati dal mio router:

Noise Margin:

upstream 18 dB
    downstream: 37 dB

Attenuation:

upstream 31 dB
    downstram 15 dB

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Abiti dentro la centrale ?

Teoricamente con quei valori, dovresti agganciare la portante massima o quasi...

Ma non ti fidare mai di quello che ti dicono quelli del callcenter di qualsiasi compagnia esso sia...
    Sono parole al vento...
    Io una volta chiesi una 30 mega e mi dissero che era possibile...

Utente di HTML.it
    Che non ci si possa appellare a ciò che "dicono" gli operatori del call center è chiaro. Ma il problema è che non capisco se Infostrada mi sta prendendo in giro perché non vuole mandare i tecnici a fare le dovute modifiche e quindi ho pagato per due anni una adsl da 8 avendola a 4 oppure c'è realmente qualche impedimento.
    E soprattutto vorrei capire se tale impedimento è specifico di infostrada, per cui cambiando operatore lo supererei.
    Dalle ricerche che ho fatto, gli operatori che potrei avere in ULL sono:

Infostrada----> non è stata in grado di darmi quella da 8 ma mi venderebbe quella da 20
    Fastweb------> mi garantisce, per iscritto attraverso il sito, e via call center, una velocità
    minima di 12-15 mega, con il contratto per adsl da 20

Tiscali---------> mi darebbe adsl da 20 mega
    Telecom--------> alice da 20 mega

Pare quindi che ogni operatore dei principali abbia la copertura ULL, i dati del segnale sembrano ottimi... che sia un problema di Infostrada?
    Ho anche pensato che potrei richiedere, con tre euro in più, a infostrada la 20 mega e vedere se davvero me la danno.

.

che tristezza essere ancora a 20 mega in Italia

.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Originariamente inviato da gaetanomarano
    .

che tristezza essere ancora a 20 mega in Italia

.
    andare a 20 mega, attualmente, mi va pure bene. Il punto è un altro, è la tecnologia usata che oramai è passata ( adsl/2/2+ e derivate ), roba fortemente asimmetrica che tra l'altro ,grazie ai doppini non idonei e distanze elevate, fa fatica ad arrivare all'utente in molti casi.

nel 2011 fibra, etere e simili dovrebbero essere la norma...

Guest
    Originariamente inviato da Cisco x™
    andare a 20 mega, attualmente, mi va pure bene. Il punto è un altro, è la tecnologia usata che oramai è passata ( adsl/2/2+ e derivate ), roba fortemente asimmetrica che tra l'altro ,grazie ai doppini non idonei e distanze elevate, fa fatica ad arrivare all'utente in molti casi.

nel 2011 fibra, etere e simili dovrebbero essere la norma...
    Condivido come sempre le parole di Cisco , ed aggiungo che con una 20mega in casa ce ne hai anche in piu di banda purtroppo però come ha detto Cisco a causa delle tecnologie ormai obsolete siamo limitati ad avere una 20mega con 1mega in up a sto punto meglio la 10mega per 1mega

Da voci (certe) il prossimo anno (Gennaio) si parte con la rete di nuova generazione (NGN2) in città in tutta Verona a Seguire la provincia.

Guest
    Originariamente inviato da alberto6017
    Da voci (certe) il prossimo anno (Gennaio) si parte con la rete di nuova generazione (NGN2) in città in tutta Verona a Seguire la provincia.
    NGN2 intende Fibra o VDSL2? perchè in città posso capire che la fibra ci mettono poco a passarla , è in Provincia che mi preoccupo un po anche se colgo la notizia con molto interesse e staremo a vedere

Permessi di invio