Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Le query vanno fatte nella pagina JSP o nei BEAN?

Ciao,
    secondo il vostro parere è più corretto effettuare le query nella pagina JSP o metterle nei BEAN e poi passare i risultati alla pagina tramite array ecc?

Sono alle prime armi ed ho provato ad effettuare le query nei BEAN, ma poi ho trovato qualche problema nel gestire i risultati nella pagina JSP.

Sto facendo una fatica inutile a mettere le query nei BEAN ?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Le query vanno fatte nella pagina JSP o nei BEAN?

Originariamente inviato da matpirata
    Ciao,
    secondo il vostro parere è più corretto effettuare le query nella pagina JSP o metterle nei BEAN e poi passare i risultati alla pagina tramite array ecc?

Sono alle prime armi ed ho provato ad effettuare le query nei BEAN, ma poi ho trovato qualche problema nel gestire i risultati nella pagina JSP.

Sto facendo una fatica inutile a mettere le query nei BEAN ?

Grazie
    I bean, nel senso più semplice del termine (secondo specifiche JavaBeans), modellano delle entità che hanno delle "proprietà". Classi del genere potrebbero essere: Persona, Libro, CD, ecc...

L'accesso al db sarebbe invece preferibile incapsularlo a parte, sfruttando ad esempio il pattern DAO (data access object). In pratica avere oggetti che hanno metodi es. getListaLibri o getLibroPerISBN o cose del genere.

Questi metodi potrebbero restituirti un singolo oggetto bean o strutture dati complesse che contengono più bean. A quel punto passi questi dati ad una JSP memorizzandoli nel "request" scope. Nella JSP si potranno usare bean e strutture dati usando (preferibilmente) il Expression Language e per iterazioni/output/controllo-flusso JSTL o altra tag library.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio