Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Sostituire id con titoli

Mi scuso in anticipo nel caso in cui questa non sia la seziona adatta all'argomento.

Ho (finalmente) terminato di costruire il mio sito in php/mysql, o quasi... e adesso mi ritrovo ad affrontare qualcosa con cui non ho mai avuto a che fare: il mod rewrite. Ho la necessità di rendere le url del sito più appetibili per i motori di ricerca.

Il problema non è tanto quello di ottenere le url statiche ma è sostituire gli id con i titoli. Mi spiego meglio:

Ho url del tipo: http://root/sottocartella/prodotto.php?id_prodotto=1

Nell'.htaccess assegno la seguente regola:

RewriteRule ^sottocartella/([A-Za-z0-9-]+).html$ sottocartella/prodotto.php?id_prodotto=$1 [L]

Ottenendo urls del tipo: http://root/sottocartella/1.html

Vorrei però che invece di 1.html, ci fosse il titolo del prodotto, per esempio 'macchina.html'.

Quello che vi chiedo è se esiste un sistema per evitare di trasformare la query che estrare il prodotto dal db. Il codice è:

Codice PHP:
    //Verifico l'esistenza di un id_prodotto e il tipo di id
    if((!isset($_GET['id_prodotto'])) || (!is_numeric($_GET['id_prodotto'])))
    {
    //Se l'id non è valido, reindirizzo all'index
    header("Location: index.php");
    }else{
    $id_prodotto $_GET['id_prodotto']; 
    }

$prodotto_sql $data->query("SELECT * FROM prodotti WHERE id_prodotto = $id_prodotto"); 
    Trasformando "WHERE id_prodotto = $id_prodotto" in "WHERE titolo_prodotto = $titolo_prodotto", potrei risolvere, ma allora dovrei cambiare anche il controllo dell'id e !is_numeric non avrebbe più senso di esistere, correndo quindi qualche rischio in più per la sicurezza.

Quindi vorrei capire se invece di sostituire la clausola WHERE nella query, potrei agire in altro modo.

Utente di HTML.it
    (io userei tutto un altro approccio, ma tant'è...)

con il tuo sistema hai cmq, riassumendo, un url che contiene un riferimento al prodotto tramite il titolo e da qui devi risalire al prodotto, quindi mantenendo questa struttura DEVI per forza fare una query che dal titolo ti restituisca le informazioni necessarie... piuttosto: come fa un utente ad accedere a tale query? suppongo ci siano dei link in altre pagine... a questo punto l'url la puoi generare anche in una forma tipo: http://root/sottocartella/macchina/01 o qualcosa del genere... in pratica nell'url puoi mettere sia il titolo che l'id e poi nel mod_rewrite usi una riscrittura che va a pescare solo l'id o cmq anche quello

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta

In effetti questa potrebbe essere un'ottima soluzione. Ammettiamo di linkare la pagina prodotto in questo modo:

Codice PHP:
    $url "prodotto.php?".$titolo_prodotto."&id_prodotto=".$id_prodotto
    Esiste una regola per il rewrite che mi permetta di cancellare dall'URL l'$id_prodotto, lasciando solamente il titolo?

(io userei tutto un altro approccio, ma tant'è...)
    Cioè? Te lo chiedo anche per capire come comportarmi in futuro, visto che il mio php è ancora troppo zoppo e mi ritrovo quasi sempre a dover fare i conti con i miei errori alla fine del lavoro.

Utente di HTML.it
    mmmh... per soluz. alternative poi magari ne parliamo, ma... se tu generi l'url come dici a cosa servirebbe il rewrite? cioè... ha senso se tu generi url "friendly" (tipo /nomeprodotto/id) e poi il rewrite le trasforma come serve a te... in pratica tu puoi generare un url così:

Codice PHP:
    $url "$titolo_prodotto/id_prodotto"
    e poi il rewrite la trasformerà come una chiamata a "prodotto.php" con i parametri...

Utente di HTML.it
    Non ho capito subito quello che intendevi, ma alla fine ci sono arrivato e finalmente anche questo caso è chiuso... spero...

Grazie mille per l'aiuto!

PS: Quando hai 5 minuti di tempo, sarei felice di leggere le alternative a cui facevi riferimento.

Utente di HTML.it
    alternative... dipende molto da cosa stai facendo, p.es. un paio:

1) uso di un cms già strutturato... molti generano indirizzi friendly automaticamente
    2) generazione url con database: ogni volta che generi un url registri in una tabella una doppia entrata: url visualizzata e url "interna", poi redirezioni tutto ad un unico script senza parametri che farà il redirezionamento in base a questa tabella

Utente di HTML.it L'avatar di ertos

risposta

Anchio ho lo stesso problema, è stata trovata una soluzione?

Ciao

Permessi di invio