Caro Forum,
mi sto dando un po' da fare per riconfigurare la mia rete domestica e ho qualche problema; in questi giorni sono passato da Fastweb ad Alice di Telecom, per cui ho dovuto acquistare un modem (il D-Link DSL-320B): prima utilizzavo quello proprietario di Fastweb.
Ecco qua la mia rete:
Ho pensato di dare ai dispositivi collegati via cavo direttamente al router un IP statico, mentre ai dispositivi connessi tramite Wi-Fi lascio assegnare automaticamente dal router l'IP, compreso in un intervallo ristretto (192.168.0.112-119).
Non sono un informatico, quindi ciò che so l'ho intuito in questi anni a forza di tentativi ed errori.
Problema:
Periodicamente (tipo ogni 2-5 ore), la rete Internet è come se si congestionasse e non è più possibile navigare. L'unica soluzione che ho trovato finora è quella di entrare nel pannello del router e riavviarlo. Immediatamente (20-30 s, tempo del riavvio) tutto ritorna normale. Ciò mi fa pensare che non sia un problema di Alice ma mio di configurazione. Enigma utile da sapere: alcuni siti, finora ho notato Google e Youtube, continuano a funzionare come se niente fosse. Non credo che sia questione di cache. Che c'entrino qualcosa i DNS?
Qualche suggerimento?
Grazie Forum.

Rispondi quotando
osso solo collegarmi a quello del router (192.168.0.2) e a quello dell'access point (192.168.0.101). Quindi quando voglio metter mano alle impostazioni del modem, devo collegarmi direttamente via cavo manualmente. Ho sbagliato qualcosa nella scelta degli IP? Vorrei poter gestire via pc anche il modem.