Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Random e Array

Random e Array

Salve ragazzi, avrei un problema. Dovrei creare due Array di interi, che fino a qua non ci sono problemi, e praticamente creare due random: uno che selezioni o il primo o il secondo, e un altro random che scelga a caso uno dei numeri contenuti all'interno dell'Array.
    Vi ringrazio in anticipo!

Utente di HTML.it

Re: Random e Array

Originariamente inviato da muezo
    Salve ragazzi, avrei un problema. Dovrei creare due Array di interi, che fino a qua non ci sono problemi, e praticamente creare due random: uno che selezioni o il primo o il secondo, e un altro random che scelga a caso uno dei numeri contenuti all'interno dell'Array.
    http://docs.oracle.com/javase/7/docs...il/Random.html
    effeffe

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: Random e Array

E il problema quale sarebbe? Hai spiegato cosa dovresti fare, ma non il problema che hai incontrato nel farlo...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    inserisci su gli import
    import java.util.Scanner;
    codice:
    public static void main(String[] args) {
            Scanner tastiera = new Scanner(System.in);
            int[] primo;
            int[] secondo;
            System.out.println("Inserire lunghezza primo array");
            int lunghezzauno = tastiera.nextInt();
            System.out.println("Inserire lunghezza secondo array");
            int lunghezzadue = tastiera.nextInt();
            primo = new int[lunghezzauno];
            secondo = new int[lunghezzadue];
            for (int i = 0; i < lunghezzauno; i++) {
                primo[i] = (int) (Math.random() * lunghezzauno);
            }
            for (int i = 0; i < lunghezzadue; i++) {
                secondo[i] = (int) (Math.random() * lunghezzadue);
            }
            if (Math.random() * 2 < 0.5) {
                System.out.println("Array scelto: primo");
                System.out.println("numero scelto " + primo[(int) (Math.random() * lunghezzauno)]);
            } else {
                System.out.println("Array scelto: secondo");
                System.out.println("numero scelto " +secondo[(int) (Math.random() * lunghezzadue)]);
            }
        }

Grazie ragazzi utilissimi!! adesso provo a fare due variazioni e vi so dire se ho risolto!

Grazie Marcocsm sei stato molto utile. Però il problema mi resta...perchè i numeri all'interno degli array sono gia definiti, metre con lo scanner li decidi tu! Altre idee possibili?

Utente di HTML.it
    Grazie Marcocsm sei stato molto utile. Però il problema mi resta...perchè i numeri all'interno degli array sono gia definiti, metre con lo scanner li decidi tu! Altre idee possibili?
    Non capisco, qual è il problema? Tu hai due array, usa la classe Random oppure Math.random(), prima per generare un intero da 0 a 1 per scegliere l'array, o poi un altro fra 0 e la lunghezza dell'array meno 1 per scegliere l'elemento. Dove incontri difficoltà? Che c'entra lo Scanner?

P.S.: di topic ne basta uno...
    effeffe

lo scanner non c'entra sono daccordo con te. Forse non mi è molto chiaro il For e devo un attimo rileggere. Potresti solo farmi un piccolo esempio così almeno ho una base su cui partire?

Utente di HTML.it
    lo scanner non c'entra sono daccordo con te. Forse non mi è molto chiaro il For e devo un attimo rileggere. Potresti solo farmi un piccolo esempio così almeno ho una base su cui partire?
    Esempio di cosa, di ciclo for? Sono le basi del linguaggio, dovresti seguire un testo che ti spieghi queste cose...

http://docs.oracle.com/javase/tutori...bolts/for.html
    effeffe

Permessi di invio