Sì, esatto. Nel campo in questione ho 5 dati e sono delle parole. Per semplificare le cose, potrei comunque mettere dei valori numerici (credo)...
Sì, esatto. Nel campo in questione ho 5 dati e sono delle parole. Per semplificare le cose, potrei comunque mettere dei valori numerici (credo)...
fammi un esempio scritto (stile tabella) del nome dei campi e del dato dentro e dimmi sotto quale campo sarebbe quello che fa "selezionare" una voce della select.![]()
La form con la select è questa:
Poi la form prosegue con gli altri campi (text e textarea) e lì i dati vengono passati correttamente.codice:."<select name=\"record[tipologia]\">" ."<option value=\"vendita abitazioni e fabbricati\">vendita abitazioni e fabbricati</option>" ."<option value=\"vendita terreni\">vendita terreni</option>" ."<option value=\"affitto abitativi stagionali\">affitto abitativi stagionali</option>" ."<option value=\"affitto abitativi lungo termine\">affitto abitativi lungo termine</option>" ."<option value=\"affitto uso commerciale\">affitto uso commerciale</option>" ."</select></tr></td>"
La select prende i valori dal campo "tipologia" dove ci sono le 5 opzioni che vedi nella select stessa come value...
valori possibili:
1
2
3
4
5
Ho letto quello che hai scritto...
per ogni riga dovresti aggiungere un piccolo codice di questo genere:
Devi mettere ovviamente i valori giusti.Codice PHP:
if ($record['tipologia'] == "testo del value della option") print 'selected="selected"';
e va messo solo nelle option tra " e la chiusura del tag > per intenderci
Codice PHP:
<option value=\"vendita abitazioni e fabbricati\" if (etcetera)>
Uhm, c'è qualcosa che non funziona perché non visualizzo nulla nella pagina... Forse c'è qualche punteggiatura sbagliata...
codice:."<select name=\"record[tipologia]\">" ."<option value=\"vendita abitazioni e fabbricati\" if ($record['tipologia'] == \"vendita abitazioni e fabbricati\") print 'selected=\"selected\"';>vendita abitazioni e fabbricati</option>" ."<option value=\"vendita terreni\" if ($record['tipologia'] == \"vendita terreni\") print 'selected=\"selected\"';>vendita terreni</option>" ."<option value=\"affitto abitativi stagionali\" if ($record['tipologia'] == \"affitto abitativi stagionali\") print 'selected=\"selected\"';>affitto abitativi stagionali</option>" ."<option value=\"affitto abitativi lungo termine\" if ($record['tipologia'] == \"affitto abitativi lungo termine\") print 'selected=\"selected\"';>affitto abitativi lungo termine</option>"
Stampi a video una stringa? (data la concatenazione con .)
In tal caso il codice così non va bene...
devi fare (esempio)
Codice PHP:
$stringa = "testo1";
if ($testo2 == "xxx xxx xxx") $testo2 .= 'selected="selected"'; // Il testo lo lasci puro a meno di caratteri speciali
// quindi ad esempio vendita abitazioni e fabbricati resta tale nel confronto dentro l'if...
$stringa .= $testo2;
etcetera
No, il codice non va bene ma non capisco l'errore perché non si visualizza proprio niente nella pagina... Mi sto incasinando terribilmente, ho perso il filo del discorso![]()
Allora, credo che il problema stia tutto in qualche errore di "scrittura"...
La form è dentro a una echo, quindi come metto dell'altro codice php al suo interno? Mi spiego:
Come aggiungo l'istruzione di mettere "selected" se è elezionata? Così non funziona:Codice PHP:
echo "<form name=\"".$state."\" action=\"".$form_action_page."\" method=\"post\" encType=\"multipart/form-data\">"
."<table border=\"0\" cellspacing=\"1\" cellpadding=\"3\">"
."<tr><td>Tipologia di annuncio" ."<select name=\"record[tipologia]\">"
."<option value=\"vendita abitazioni e fabbricati\">vendita abitazioni e fabbricati</option>"
etc.
Codice PHP:
echo "<form name=\"".$state."\" action=\"".$form_action_page."\" method=\"post\" encType=\"multipart/form-data\">"
."<table border=\"0\" cellspacing=\"1\" cellpadding=\"3\">"
."<tr><td>Tipologia di annuncio" ."<select name=\"record[tipologia]\">"
."<option value=\"vendita abitazioni e fabbricati\" <?php echo $record['tipologia'] == 'vendita abitazioni e fabbricati' ? 'selected' : ''; ?>>vendita abitazioni e fabbricati</option>"
etc.grazie!
In questa riga ci sono alcuni errori (sempre che abbia interpretato il codice nel modo giusto)...<?php echo $record['tipologia'] == 'vendita abitazioni e fabbricati' ? 'selected' : ''; ?>
1) se sei già dentro il codice php (questa riga è inclusa dentro una echo) allora riaprire i tag php è sbagliato (te li stamperebbe come stringa)
2) di conseguenza devi togliere anche l'echo prima dell'if
Spero di esserti stato utile,![]()
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)
Ciao GornSì, sono già dentro una echo, infatti avevo immaginato di non dover riaprire il tag php. In realtà così non mi stampa un bel nulla e non si vede niente in tutta la pagina...
Però anche non aprendo il tag php non si vede niente...
Sigh, dove sbaglio?Codice PHP:
."<option value=\"vendita abitazioni e fabbricati\" $record['tipologia'] == 'vendita abitazioni e fabbricati' ? 'selected' : ''; >vendita abitazioni e fabbricati</option>"
![]()